ARCHIVIO – A Oggiono torna il Cinema sotto le stelle: in programma un poker di film

0

OGGIONO – Quattro film sotto le stelle dedicati a chi trascorre il mese di agosto in città. Torna anche quest’estate Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Oggiono con la collaborazione della Pro Loco di Oggiono e della Parrocchia San Giorgio Martire di Imberido e che porta in piazza Manzoni e in largo San Francesco di Imberido un poker di pellicole adatte a tutta la famiglia. Minions, La La Land, Masterminds – I geni della truffa e Una vita da gatto: queste le pellicole selezionate per l’imminente edizione, che prenderà il via venerdì 4 e si chiuderà venerdì 25 agosto.

«Cinema sotto le stelle – spiegano dal Comune oggionese – ogni anno cerca di ampliarsi a titoli che incontrano diverse fasce di pubblico (da qui l’idea di contraddistinguere ogni titolo con il “bollino colorato” a garanzia del contenuto adatto per minori), con l’intento di dare alle famiglie la possibilità di fruire delle migliori produzioni cinematografiche degli ultimi anni. Nel programma di quest’anno – aggiungono – sono stati scelti film premiati con l’Oscar, produzioni per bambini e commedie per famiglie».

minions1Primo appuntamento, come anticipato, venerdì  4 agosto alle 21, quando in Piazza Manzoni si terrà la proiezione di Minions, pellicola d’animazione del 2015 diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda che può essere considerata una specie di spin-off dei film Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2, in quanto ha per protagonisti proprio i piccoli minion, personaggi creati da Ken Daurio e Cinco Paul.

la la land1Il venerdì successivo (l’11 agosto, sempre alle 21) l’appuntamento è a Imberido con La La Land di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone, film premiato in occasione degli ultimi Oscar. Ben sei (Miglior regista a Damien Chazelle; Miglior attrice protagonista a Emma Stone; Miglior fotografia a Linus Sandgren; Miglior scenografia a David Wasco; Migliore colonna sonora a Justin Hurwitz e Migliore canzone originale a City Of Stars), infatti, le statuette collezionate per una pellicola che racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice e che lo fa sotto forma di musical contemporaneo, omaggio ai classici film musicali prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta.

mastermindsSi torna in piazza Manzoni, invece, il 18 agosto, quando è la volta di Masterminds – I geni della truffa di Jared Hess, film basato su eventi realmente accaduti a Charlotte (Carolina del Nord) nel 1997 e che racconta la vicenda di David Ghantt, uomo che conduce una vita monotona sino al suo coinvolgimento in un ambizioso piano di rapina. Ingenuo e sprovveduto, dovrà presto confrontarsi con un mondo dalle dinamiche a lui sconosciute: quello della criminalità.

una-vita-da-gatto-nine-lives-09Chiude la mini rassegna Una vita da gatto di Barry Sonnenfeld, in programma per venerdì 25 agosto in Piazza Manzoni. Interpretato da Kevin Spacey, il film ha per protagonista un uomo di successo e poco attento alla famiglia: un miliardario che, appena acquistato un gatto per la figlia, sarà “vittima” di un incredibile evento, che lo trasformerà nel gatto. Un’occasione, forse, per trascorrere più tempo insieme alla piccola Rebecca.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono gratuite e hanno inizio alle 21. In caso di pioggia aula magna della scuola secondaria di primo grado “Marco d’Oggiono”.

Share.

L'autore di questo articolo