ARCHIVIO – Al “Libero” film sulla violenza, ri-musicati live da Dj Mena. Si parte con “Old Boy”

0

LECCO -  Sarà Old Boy il primo dei 3 film che verranno proiettati e ri-musicati presso il Circolo Libero Pensiero, all’interno della rassegna Il cerchio della violenza. L’iniziativa, realizzata dal collettivo Venerdì sera sono (al) Libero, proporrà infatti tre appuntamenti dedicati alla tematica della violenza, affrontata attraverso la visione di altrettanti lungometraggi, per l’occasione musicati live dal dj lecchese Marco Menaballi.

Primo appuntamento, quindi, quello di giovedì 30 ottobre, quando a partire dalle 21.30 sarà la volta del film Old Boy, pellicola del regista coreano Park Chan-wook che nel 2004 si è aggiudicata il Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. In sala, come detto, anche Dj Mena, che con la sua personalissima colonna sonora arricchirà la serata.

oldboy1«Si tratta di un lavoro – spiegano gli organizzatori – che trasforma il ruolo del dj portandolo in una dimensione di sound designer. Elementi portanti della performance saranno – proseguono – la reinterpretazione delle emozioni visive attraverso le emozioni uditive e la creazione di una nuova e unica prospettiva per la visione del film, con chiavi di lettura alternative».

OLD BOY – Tratto dall’omonimo manga di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, il film di Park Chan-wook ha come argomento principale la vendetta. La trama si basa sulla storia di Oh Dae-su, un uomo di 30 anni, sposato, con una figlia e che un giorno viene inaspettatamente, e senza conoscerne il motivo, rapito, per poi essere rinchiuso in una piccola cella dalla quale è impossibile fuggire. Trascorrono quindici anni di prigionia, durante i quali Oh Dae-su si interroga sul mandante, senza riuscire a capire chi possa odiarlo a tal punto. Questo sino al momento in cui, tornato libero, andrà alla ricerca del responsabile del suo sequestro per vendicarsi, ma anche per comprendere le ragioni di una così lunga prigionia…

L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo