ARCHIVIO – Al Nuovo Aquilone di Lecco “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman

0

LECCO – Dopo pellicole di successo come Valzer con Bashir e The Congress, il regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman torna all’animazione e lo fa prendendo spunto dalla storia di Anna Frank, ricostruendola – affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman – attraverso gli occhi dell’amica immaginaria, Kitty. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2021, Anna Frank e il diario segreto è in programmazione al Nuovo Aquilone di Lecco questo venerdì 27 gennaio alle 17, appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Lecco in occasione del Giorno della Memoria.

Un film d’animazione, dicevamo, con cui il regista nato ad Haifa da una famiglia di ebrei polacchi sopravvissuti alla Shoah torna a occuparsi – un po’ come in Valzer con Bashir – di Storia, questa volta mettendo al centro la vicenda di Anna e, più in generale, dell’Europa della seconda guerra mondiale.

Espediente narrativo quello dell’amica immaginaria Kitty, colei a cui il celebre diario sarebbe stato indirizzato. È lei, oggi, a leggere le pagine scritte dall’amica e ad andare alla sua ricerca, ripercorrendo, tramite i ricordi, un po’ della vita ai tempi di Anna: dalla casa di Amsterdam in cui i Frank hanno provato a nascondersi al viaggio attraverso l’Europa di quegli anni.

INFORMAZIONI – Biglietti: 5 euro, acquistabili qui.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar