ARCHIVIO – Al Nuovo Aquilone di Lecco “Il bambino nascosto” di Roberto Andò

0

LECCO – «Una storia che si svolge a Napoli, in pochi metri quadrati, quelli dell’appartamento in cui un maestro di pianoforte tiene nascosto un bambino che non conosce. Pochi metri in cui si misurano il senso profondo della vita e la possibilità di amare e di essere amati».

Con queste parole Roberto Andò parla de Il bambino nascosto, film uscito nelle sale il 4 novembre scorso, tratto dal suo omonimo romanzo e di cui è co-sceneggiatore e regista. Una pellicola scelta come film di chiusura fuori concorso dalla Mostra di Venezia di quest’anno, protagonista fino a domenica 14 novembre della programmazione del Nuovo Aquilone di Lecco.

Con un Silvio Orlando che, ancora una volta, veste i panni di insegnante – qui al Conservatorio -, il film racconta lo strano incontro proprio tra il docente di pianoforte Gabriele Santoro e un bambino di nome Ciro, il tutto sullo sfondo di un quartiere popolare di Napoli.

Il campanello che suona, Gabriele che apre ma subito si allontana per pulirsi il volto dalla schiuma da barba, il bambino di dieci anni che si insinua, di nascosto, nell’appartamento: ha inizio così una vicenda che parla di camorra, di infanzia negata, di fuga.

Figlio di un camorrista, Ciro è in cerca di protezione, non parla, non conosce i sentimenti. Al “maestro”, quindi, il compito di svezzare affettivamente il piccolo e di sottrarlo a un destino che pare già scritto: «uomo silenzioso, colto, solitario. Di passioni nascoste, segrete. La musica è il suo demone, la sua misura. Toccherà a lui – come spiega il regista – lo svezzamento affettivo di un bambino difficile, un ribelle. Una partita rischiosa in cui, dopo un’iniziale esitazione, si getterà senza remore».

INFORMAZIONI – Il film è in cartellone venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre alle 21, domenica anche alle 17.30. Accesso consentito solo ai possessori di green pass, unitamente a un documento di identità. Biglietti: intero 7 euro, ridotto (dai 4 agli 8 anni) 5 euro. I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online qui. Per informazioni www.aquilonelecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar