Allo Spazio Teatro Invito di Lecco continua “CineMinimo”:
gli appuntamenti di dicembre con la rassegna di Dinamo Culturale

0

LECCO – Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco e Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong: con questi tre titoli prosegue l’appuntamento del martedì sera con le pellicole selezionate dall’associazione Dinamo Culturale. Un mese di dicembre che ha in cartellone due documentari e un film, come sempre in programma allo Spazio Teatro Invito di Lecco.

Si parte martedì 3 dicembre alle 21 con Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, documentario del 2018 che racconta di un uomo ostinato e caparbio, da anni impegnato per salvaguardare una porzione del Chaco, foresta paraguayana messa a rischio da coltivazioni e allevamenti intensivi. Si tratta dello stesso Daniele Incalcaterra, che con questa produzione registra le fasi di un processo che vede contrapporsi interessi economici e un inalienabile senso di giustizia. La proiezione è organizzata in collaborazione con Lab 80 film e Legambiente.

Si passa a La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, invece, il 10 dicembre, sempre alle 21. Anche in questo caso si tratta di un documentario: realizzato nel 2019 e presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, con questo film Maresco intraprende un viaggio dentro la mafia e l’antimafia nella Palermo di oggi. Per farlo, si lascia ispirare dagli scatti di Letizia Battaglia, la fotografa che ha raccontato la mafia e che il New York Times ha definito una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”, e le affianca Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, con l’intento di offrire un punto di vista opposto nel film.

Infine, martedì 17 alle 21, Burning – L’amore brucia del regista sudcoreano Lee Chang-dong: un film del 2018, presentato al Festival di Cannes dello scorso anno. Ispirata al racconto Granai incendiati di Haruki Murakami, la pellicola è ambientata non lontano dal confine con la Corea del Nord e racconta la storia di Jongsu, giovane neolaureato dalle aspirazioni letterarie ma costretto a lavorare come fattorino. Un giorno incontra Haemi facendo una consegna: i due iniziano a frequentarsi, fino a quando la ragazza sceglie di partire per un viaggio in Africa, lasciando a lui un gatto da accudire. Poi, al ritorno dall’Africa, un nuovo personaggio: ad accompagnarla sarà infatti il misterioso e ricco Ben. Uno strano triangolo psicologico-sentimentale, il loro, che si romperà con la scomparsa della ragazza e il sospetto che Ben abbia avuto un ruolo nella vicenda…

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si terranno alle 21. Biglietti: ingresso singolo 5 euro, ridotto 4. Abbonamento per quattro proiezioni a scelta 15 euro; abbonamento bimestrale 30 euro. Per info: dinamoculturale@autistici.org

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar