Allo Spazio Teatro Invito di Lecco continua “CineMinimo”:
gli appuntamenti di dicembre con la rassegna di Dinamo Culturale

0

LECCO – Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco e Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong: con questi tre titoli prosegue l’appuntamento del martedì sera con le pellicole selezionate dall’associazione Dinamo Culturale. Un mese di dicembre che ha in cartellone due documentari e un film, come sempre in programma allo Spazio Teatro Invito di Lecco.

Si parte martedì 3 dicembre alle 21 con Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, documentario del 2018 che racconta di un uomo ostinato e caparbio, da anni impegnato per salvaguardare una porzione del Chaco, foresta paraguayana messa a rischio da coltivazioni e allevamenti intensivi. Si tratta dello stesso Daniele Incalcaterra, che con questa produzione registra le fasi di un processo che vede contrapporsi interessi economici e un inalienabile senso di giustizia. La proiezione è organizzata in collaborazione con Lab 80 film e Legambiente.

Si passa a La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, invece, il 10 dicembre, sempre alle 21. Anche in questo caso si tratta di un documentario: realizzato nel 2019 e presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, con questo film Maresco intraprende un viaggio dentro la mafia e l’antimafia nella Palermo di oggi. Per farlo, si lascia ispirare dagli scatti di Letizia Battaglia, la fotografa che ha raccontato la mafia e che il New York Times ha definito una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”, e le affianca Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, con l’intento di offrire un punto di vista opposto nel film.

Infine, martedì 17 alle 21, Burning – L’amore brucia del regista sudcoreano Lee Chang-dong: un film del 2018, presentato al Festival di Cannes dello scorso anno. Ispirata al racconto Granai incendiati di Haruki Murakami, la pellicola racconta la storia di Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie che incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi, fino a quando la ragazza partirà per un viaggio in Africa: farà ritorno accompagnata dal misterioso e ricco Ben…

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si terranno alle 21. Biglietti: ingresso singolo 5 euro, ridotto 4. Abbonamento per quattro proiezioni a scelta 15 euro; abbonamento bimestrale 30 euro. Per info: dinamoculturale@autistici.org

Share.

L'autore di questo articolo