ARCHIVIO – “America non c’è”: per i 30 anni di Les Cultures la proiezione del film di Davide Marchesi. Appuntamento allo Spazio Teatro Invito

0

LECCO – Uno spaccato delle esperienze attraverso cui possono passare i ragazzi afro-discendenti in Italia, la loro percezione del razzismo e della società in cui vivono. Si tratta di America non c’è di Davide Marchesi, docu-reportage del 2022 che sarà proiettato venerdì 15 settembre alle 21 allo Spazio Teatro Invito di Lecco alla presenza del regista e di alcuni dei protagonisti della pellicola.

Organizzata nell’ambito degli eventi proposti in occasione del trentennale dell’associazione Les Cultures, la proiezione è parte del progetto Nuove Identità Meticce, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Lecchese: un appuntamento pensato per puntare l’attenzione sulle seconde generazioni, sulla loro identità e, in particolare, sulle recenti forme di attivismo e partecipazione che, proprio con loro, si stanno diffondendo.

Protagonisti sono Freddy, Cobra, Samba, Yaka, Bato, Pascaline, Geneviève, Nesi e Desiré: attraverso le loro storie, Davide Marchesi – filmmaker e documentarista – indaga la quotidianità di giovani italiani di origine africana, all’indomani delle proteste organizzate all’inizio dell’estate 2020 a sostegno del movimento Black Lives Matter in America e nel resto del mondo.

Tutto ha inizio con una fotografia pubblicata sul quotidiano La Repubblica: durante la manifestazione del 17 giugno 2020, un ragazzo africano sventola una bandiera. È Freddy, co-autore del film. Lui e i suoi amici raccontano, qui, un po’ delle loro vite: «storie – così gli organizzatori della serata – piene di delusioni e di successi, di intimità e di energia, di sensualità e fisicità, di bellezza e speranze».

INFORMAZIONI – Les Cultures OdV, 0341 284828, informazioni@lescultures.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar