ARCHIVIO – Cineforum nel lecchese: gli appuntamenti da lunedì 23 a venerdì 27 aprile

0

LECCO – Da Quello che non so di lei di Roman Polanski a Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott, passando per Una questione privata dei fratelli Taviani. Continuano, anche se in versione ridotta, gli appuntamenti con i cineforum nel lecchese: ancora attivissime, come vi abbiamo già raccontato la settimana scorsa, le sale del Cardinal Ferrari di Galbiate e dello Spazio Teatro Invito di Lecco. Ecco, quindi, un nuovo appuntamento con la nostra piccola guida ai cineforum del territorio: una carrellata di film in programma da lunedì 23 a venerdì 27 aprile 2018.

Per il primo giorno della settimana si fa tappa al Cardinal Ferrari di Galbiate, che lunedì 23 aprile propone la seconda replica di Quello che non so di lei di Roman Polanski. Tratto dall’omonimo libro di Delphine de Vigan, il film narra la storia vera di una scrittrice che si trova a fare i conti con una fan ossessiva. Un incontro che arriva quando Delphine si trova ad affrontare quello che viene comunemente definito blocco dello scrittore. Ha avuto un grande successo e ora, dinanzi alla richiesta di un nuovo romanzo, non riesce a scrivere. Ed è qui che entra in giovo Leila, appassionata lettrice che sembrerà comprenderla e sostenerla, divenendo progressivamente indispensabile per Delphine. Un rapporto che si farà morboso e ambiguo: chi è, infatti, Leila?

Il martedì si passa alla rassegna CineMinimo dello Spazio Teatro Invito, curata dall’associazione Dinamo Culturale. Protagonista questa settimana è, a pochi giorni dalla scomparsa di Vittorio Taviani, l’ultimissimo lavoro dei due celebri fratelli registi. Si tratta di Una questione privata, film ispirato al noto romanzo di Beppe Fenoglio. La storia ha come sfondo la Resistenza nelle Langhe e ha per protagonista il giovane partigiano Milton, che spinto dalla nostalgia fa ritorno alla villa in cui ha conosciuto l’amata Fulvia. Lì verrà a conoscenza di una sospetta simpatia tra lei e il suo migliore amico Giorgio, anche lui combattente: nel tentativo di ricevere da Giorgio un chiarimento, Milton intraprenderà un viaggio attraverso il paesaggio delle Langhe e alla scoperta di se stesso, dell’animo umano e della barbarie insensata della guerra.

La settimana di cineforum prosegue giovedì 26 aprile con l’ultima replica del già citato Quello che non so di lei di Roman Polanskiin programma al Cardinal Ferrari di Galbiate. E sempre a Galbiate si rimane anche venerdì 27, dove tocca Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott. Ispirato al libro di John Pearson, il film racconta del drammatico sequestro, nel luglio del ’73 e da parte della ‘Ndrangheta, del sedicenne Paul Getty III e della reazione della famiglia a una richiesta di riscatto di diciassette milioni di dollari. Caparbia, infatti, la volontà del nonno miliardario di non intaccare il proprio patrimonio per liberare il nipote. Una vicenda privata e insieme pubblica che sconvolgerà il mondo: davvero si può amare il denaro più della propria famiglia?

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.

Share.

L'autore di questo articolo