ARCHIVIO – “Cinema d’autore” al Jolly di Olginate: tutti i titoli di febbraio

0

OLGINATE – Triangle of Sadness di Ruben Östlund, L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido, Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde e Siccità di Paolo Virzì. Questi i quattro titoli che la rassegna Cinema d’autore del Cinema teatro Jolly di Olginate ha in cartellone per il mese di febbraio. Quattro pellicole che si susseguiranno, come sempre, di lunedì in lunedì in doppia programmazione –  una alle 15 e l’altra alle 21 – per un cineforum che, nell’intento degli organizzatori, vuole dare spazio a film che hanno vinto o partecipato ai più prestigiosi festival cinematografici internazionali.

Si parte il 6 febbraio con Triangle of Sadness di Ruben Östlund: vincitore della Palma d’oro al 75º Festival di Cannes, il film mette al centro una coppia di modelli, Carl e Yaya, che prende parte a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi. Una commedia in tre atti in cui, all’inizio, tutto sembra piacevole e “instagrammabile”, almeno fino a un evento che trasformerà il viaggio in avventura e capovolgerà ogni gerarchia.

Il 13 è la volta di L’Ombra di Caravaggio, diretto da Michele Placido. Ambientato nell’Italia del XVII secolo, il film racconta la sregolatezza di un artista che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita tra timori e demoni interiori: condannato a morte per aver commesso un omicidio durante una rissa, Michelangelo Merisi detto Caravaggio si dà alla fuga per evitare la pena. Mentre cercherà di nascondersi e non farsi riconoscere, avvertirà sempre di più l’ombra della decapitazione: un uomo tormentato, dall’animo smosso da dissidi interiori.

Il 20 febbraio l’appuntamento è con Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde, film che racconta la storia di Nancy Stokes, insegnante in pensione, vedova e con alle spalle un matrimonio solido, rigoroso ma privo di passione. Rimasta sola, andrà alla ricerca di ciò che le è mancato nella vita di coppia: tramite un’agenzia di gigolò conoscerà Leo Grande, giovane affascinante che, oltre a essere abile seduttore, si rivelerà essere un’ottima compagnia…

Ultimo film di febbraio Siccità, pellicola che Paolo Virzì ambienta in una Roma in cui non piove da circa tre anni. Una siccità, appunto, che provocherà sete nella popolazione e, conseguentemente, alterazioni della mente: in cerca di qualche goccia d’acqua, la popolazione arriverà a stravolgere le regole su cui si basa l’intera comunità. È in questo scenario che si muovono personaggi diversi, sia per età che per estrazione sociale, alcuni vittime, altri opportunisti. E i loro destini si intrecceranno.

INFORMAZIONI – Biglietto singolo 5 euro, abbonamento 10 film 40 euro. Per conoscere anche i prossimi titoli in cartellone: www.cinemateatrojolly.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar