ARCHIVIO – Al Nuovo Aquilone di Lecco “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo

0

LECCO – Un vecchio carcere ottocentesco in dismissione; regole di separazione che si allentano, dando forma a una comunità. Arriva direttamente dal Festival internazionale del Cinema di Venezia Ariaferma, pellicola in programmazione al Nuovo Aquilone di Lecco da giovedì 14 a domenica 17 ottobre 2021 e che porta per la prima volta insieme sul grande schermo gli attori Silvio Orlando e Toni Servillo, per l’occasione diretti da Leonardo Di Costanzo.

Un film in uscita nelle sale cinematografiche proprio il 14 ottobre e che racconta di un carcere ormai in degrado e sul punto di essere chiuso, ma dove per problemi di natura burocratica rimangono una dozzina di detenuti e pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa e in attesa di ulteriori disposizioni, tra gli uomini rimasti – tra cui il detenuto più temuto del carcere Orlando e l’agente a capo della sicurezza Servillo – iniziano a generarsi nuove  forme di relazioni.

«Il carcere di Mortana – spiega lo stesso regista – nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere».

INFORMAZIONI – Il film sarà proiettato giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre alle 21, domenica anche alle 17.30. Accesso consentito solo ai possessori di green pass, unitamente a un documento di identità. Biglietti: intero 7 euro, ridotto (dai 4 agli 8 anni) 5 euro. I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online qui. Per informazioni www.aquilonelecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar