ARCHIVIO – Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Antonio Albanese e Donatella Finocchiaro tra gli ospiti della II edizione del “Lecco Film Fest”. Il programma

0

LECCO – Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Antonio Albanese, Maya Sansa, Donatella Finocchiaro, Giacomo Poretti e Giulio Base. Questi alcuni degli ospiti della seconda edizione del Lecco Film Fest, la manifestazione in programma a Lecco dal 29 luglio all’1 agosto, organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo (di cui è presidente il prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani), curata da Angela D’Arrigo e promossa da Confindustria Lecco e Sondrio. Un festival che, anche quest’anno, porterà incontri, masterclass, percorsi di formazione e proiezioni cinematografiche nel centro cittadino (in particolare Piazza Garibaldi e l’appena restaurato cinema Nuovo Aquilone), tra cui spicca A Chiara di Jonas Carpignano, vincitore nell’ultima edizione del festival di Cannes della Quinzaine des Realizaterus, in anteprima nazionale.  

Una kermesse che ha come sottotitolo Ciò che fa bello il mondo e che, ancora una volta, intende essere uno spazio di riflessione sulla realtà femminile nel nostro Paese, riprendendo la frase di Papa Francesco «la donna è colei che fa bello il mondo». Un’occasione, quindi, per promuovere il femminile senza stereotipi, declinato in diverse forme artistico-culturali, dal cinema al teatro, fino alla letteratura, il tutto con uno sguardo sui problemi della contemporaneità e attraverso riflessioni sul ruolo di giornalismo, Chiesa, politica e istituzioni.  

Venendo al calendario, molto denso di appuntamenti e di cui alleghiamo il programma, segnaliamo, qui, gli eventi più interessanti di ogni giornata. Innanzitutto la serata di giovedì 29 luglio, quando alle 19 – in Piazza XX settembre – è attesa l’attrice Maya Sansa, che stando alle anticipazioni racconterà lavoro e vita a cavallo fra Italia e Francia, la sua carriera ventennale e i progetti futuri. Alle 21 ci si sposta al Cenacolo Francescano per lo spettacolo teatrale di e con Giacomo Poretti: si tratta di Chiedimi se sono di turno, monologo che attinge all’esperienza personale dell’attore, per sorridere delle sue memorie di corsia.

Protagonisti della seconda giornata di festival, invece, Giorgio Diritti, tra i più importanti registi italiani, e l’attore e regista Antonio Albanese. Innanzitutto Albanese, che sarà presente alla proiezione, prevista per le 16 al Cinema Nuovo Aquilone, degli episodi 1 e 2 della sua serie Topi 2 e, a seguire, di un incontro in Piazza XX settembre, dove l’attore verrà intervistato dal critico Federico Pontiggia. In serata spazio, invece, a Diritti, che verrà intervistato in piazza Garibaldi prima della proiezione del suo ultimo e pluripremiato film: Volevo solo nascondermi, dedicato alla vita di Antonio Ligabue.  

Venendo alla giornata di sabato 31, si parte alle 16 al Nuovo Aquilone con la proiezione del documentario Yemen nonostante la guerra della giornalista e documentarista Silvia Battaglia, che dialogherà con critico Rivista del Cinematografo. In serata uno degli appuntamenti di punta della rassegna: l’incontro con Susanna Nicchiarelli, una delle registe più interessanti del panorama italiano in dialogo, alle 21 in Piazza Garibaldi, con le critiche cinematografiche Angela Prudenzi e Marina Sanna. A seguire proiezione del film Miss Marx, ultimo lavoro di Nicchiarelli: una pellicola, questa,  presentata in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e incentrata sulla figura di Eleanor Marx.

Chiude il Lecco Film Fest la giornata di domenica 1 agosto, caratterizzata da numerosi dibattiti con personalità del mondo della politica, del giornalismo e delle imprese e dal premio letterario Premio Lucia, riconoscimento letterario al femminile presieduto dalla giornalista Tiziana Ferrario e che premierà Maria Rita Parsi, Rosa Teruzzi e Eliana Liotta. Per quanto riguarda il cinema, alle 18 in piazza XX Settembre, il giornalista del Corriere della Sera Paolo Baldini intervisterà l’attrice Donatella Finocchiaro. Alle 21, in Piazza Garibaldi, l’appuntamento è con le attrici protagoniste del film A Chiara di Jonas Carpignano, Swamy Rotolo e Grecia Rotolo, e il produttore Paolo Carpignano, tutti intervistati da Angela Prudenzi. A seguire proiezione in anteprima nazionale proprio del film di Carpignano, vincitore al festival di Cannes 2021 dell’Europa Cinemas Cannes Label per il miglior film europeo.  

Durante i giorni della kermesse, nel chiostro della Canonica di San Nicolò è in programma la mostra multimediale Nuovo Cinema Morriconecurata da Eugenio Arcidiacono, Katia Del Savio, Marco Micci ed Elena Gulminelli. Si tratta di un viaggio fotografico dedicato al grande compositore e autore di colonne sonore, a un anno dalla sua scomparsa. La mostra è a ingresso gratuito con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.  

INFORMAZIONI – Tutti gli incontri sono gratuiti, per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione su www.entespettacolo.org. 

Clicca qui per il programma completo  

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar