ARCHIVIO – Giuseppe Tornatore al Nuovo Aquilone di Lecco per parlare di “Ennio”

0

LECCO – Uno dei più importanti registi italiani a Lecco per parlare del suo film omaggio al grande Ennio Morricone. Stiamo parlando di Giuseppe Tornatore, che sabato 26 febbraio alle 17.30 e alle 21 sarà in sala al Nuovo Aquilone di Lecco in occasione della proiezione del suo documentario: Ennio. In dialogo con monsignor Davide Milani e il critico Gianluca Pisacane, il cineasta incontrerà il pubblico lecchese e racconterà del suo lungo rapporto con il grande compositore. Una frequentazione e una stima professionale coltivata tra i due per circa trent’anni e iniziata con la collaborazione per Nuovo Cinema Paradiso, film che ha permesso a Tornatore di aggiudicarsi il Premio Oscar per il Miglior film straniero nel 1990.

IL FILM – Al centro della serata lecchese, come detto, Ennio, documentario che prende le mosse da un libro/intervista realizzato dallo stesso Tornatore nel 2018 e intitolato Ennio. Un maestro (Harper Collins). Seguendo gli argomenti della lunga intervista, il regista restituisce nel film il tono disteso, modesto e autocritico con cui Morricone si era concesso alle sue domande. Una pellicola che raccoglie anche le testimonianze di numerosi musicisti, registi (tra cui Verdone e Bellocchio), colleghi ed esperti in grado di ripercorrere l’arte e la carriera di uno dei più grandi e prolifici compositori di colonne sonore della storia del cinema, da Il federale del 1961 a The Hateful Eight del 2016 (con il quale si è aggiudicato l’unico Oscar alla Colonna sonora della sua carriera).

INFORMAZIONI – Il film è in programmazione da giovedì 24 a domenica 27 febbraio (tutti i giorni alle 21, sabato anche alle 17.30). BIGLIETI: intero 7 euro, ridotto (dai 4 agli 8 anni) 5 euro, gratis under 4. Tutti i biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online qui. Per informazioni www.aquilonelecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar