Il gennaio di “CineMinimo”:
un nuovo tris di titoli per la rassegna cinematografica di Dinamo Culturale

0

LECCO – Allons enfants di Giovanni Aloi, Titane di Julia Ducournau e Petite maman di Céline Sciamma. Tre pellicole francesi. Tre pellicole uscite nelle sale lo scorso ottobre. Si inaugura così un nuovo anno in compagnia di CineMinimo, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma il martedì sera allo Spazio Teatro Invito di Lecco.

Un nuovo tris di titoli, quindi, tutti in programma per il mese di gennaio, a partire da Allons enfants di Giovanni Aloi, film fissato per l’11 gennaio alle 21. Protagonista della pellicola è Leo, giovane leva che ha da poco completato l’addestramento di base e che viene assegnato all’antiterrorismo. Il suo primo incarico è sorvegliare le strade pagine e assicurare che una grande manifestazione antigovernativa non oltrepassi i limiti previsti. Uno stato di allerta, che però non basterà a scongiurare lo scoppio di tutta la frustrazione e rabbia di una folla furiosa.

Palma d’oro al 74º Festival di Cannes, Titane di Julia Ducournau è in cartellone, invece, per il 18 gennaio. Un thriller uscito nelle sale sempre a ottobre 2021 e che racconta la storia di Vincent, pompiere che da 10 anni vive nella disperazione di aver perso le tracce del figlio. Poi, improvvisamente, il ritrovamento di un ragazzo con il volto ferito, che afferma ai doganieri dell’aeroporto di essere proprio il figlio scomparso di Vincent. Senza alcun ulteriore controllo di identità, l’uomo porterà a casa con sé il giovane, il tutto mentre il paese è attraversato da una serie di omicidi compiuti dal medesimo serial killer. Una vicenda che si intreccia con quella di una modella a cui, a causa di un incidente, è stata impiantata in testa una lastra di titanio…

Terzo e ultimo film del mese Petite maman di Céline Sciamma, presentato in anteprima al 71º Festival internazionale del cinema di Berlino e in programma a Lecco per il 25 gennaio. La pellicola ha per protagonista la piccola Nelly, bambina di 8 anni che ha appena perso la nonna. Insieme ai genitori, raggiunge la vecchia casa della nonna e scopre i luoghi in cui è cresciuta la mamma, Marion. Dopo un improvviso allontanamento della madre, tra i boschi che circondano l’abitazione Nelly farà la conoscenza di una coetanea che dirà di chiamarsi Marion e che sembrerà vivere le stesse esperienze raccontate dalla mamma della bimba…

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21. Ingresso singolo 5 euro (ridotto 4). Abbonamento 4 titoli a scelta (anche con quelli dei mesi successivi): 15 euro. Abbonamento bimestrale 30 euro. La prenotazione è obbligatoria (modulo da compilare qui). La rassegna è organizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Comune di Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar