ARCHIVIO – Immagimondo: venerdì il viaggio da Londra a Istanbul di Giacomo De Stefano

0

man on the riverLECCO – Un viaggio da Londra a Istanbul seguendo il corso dei fiumi. Si intitola Man on the river. London to Istanbul ed è il documentario realizzato da Giacomo De Stefano e Paolo Muran e che verrà presentato venerdì 30 ottobre alle 21, presso l’Aula Magna del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Inserito all’interno del festival Immagimondo, l’appuntamento rappresenta un’altra tappa degli approfondimenti dedicati all’acqua, che concludono l’edizione 2015 della kermesse, e vedrà la presenza in sala dello stesso Giacomo De Stefano.

de stefanoDurante la serata si potrà quindi rivivere il viaggio di De Stefano, che ha percorso ben 5.200 km in barca. Per 14 mesi, seguendo il corso dei fiumi, il viaggiatore e documentarista ha infatti attraversato 13 paesi, collegando, grazie all’acqua, due città fondamentali della storia del Vecchio Continente come la capitale britannica e Istanbul, unendo metaforicamente l’occidente e l’oriente europeo. «È un viaggio lento quello di De Stefano – spiegano gli organizzatori – che si oppone al turismo di massa, insostenibile e senza anima. Quando viaggiare diventa una sorta di poesia, il viaggio ti porta a perderti tra i paesaggi e i volti delle persone, ti fa ritrovare te stesso seguendo il ritmo dell’acqua».

Un’impresa che può rappresentare bene l’idea del viaggio sostenibile e che ha utilizzato una grande risorsa naturale ancora troppo poco sfruttata per gli spostamenti in Europa.

L’ingresso è libero

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar