ARCHIVIO – Milano: dal 19 al 21 arriva la “Festa della Musica”

0

MILANO – Per la prima volta anche la città di Milano decide di aderire alla Festa della Musica, una ricorrenza che si celebra ogni 21 giugno in tutta Europa e in numerose località del mondo con l’intento di dare voce a musicisti dilettanti e professionisti, liberi di invadere strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Tre giorni di concerti gratuiti, di incontri, di creatività, che da giovedì a sabato animeranno numerosi luoghi della città meneghina. Non un festival, però: la Festa della Musica, per sua natura, vuole essere una manifestazione popolare gratuita, pensata per il puro piacere di suonare, ascoltare, condividere.

festa della musicaNata in Francia nel 1982, nel corso degli anni la Fête de la Musique diventata un appuntamento di grande richiamo e si è progressivamente trasformata in un autentico fenomeno sociale, fatta di performance musicali individuali e collettive. Numerose le città europee che dagli anni Novanta in poi hanno iniziato ad aderire, trasformandosi, per un giorno, in centri della musica. Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga, Roma e Napoli alcune delle metropoli che hanno per prime scelto di dedicare il 21 giugno a questa festività. Mancava all’appello Milano, che quest’anno ha deciso di partecipare: la manifestazione, rigorosamente gratuita, animerà la città con numerosi spettacoli e concerti. Un solstizio d’estate, quindi, all’insegna della musica diffusa e condivisa, dell’esplorazione dei molteplici linguaggi e generi musicali che abitano la città.

festa della musica1Il calendario si apre, come anticipato, giovedì 19 con un’improvvisazione tra classico e jazz in programma sui Navigli e continuerà tra i generi pop, swing, classico, etnico e rap nei cortili del Castello Sforzesco e nei chiostri del Conservatorio, in corso Vittorio Emanuele e alle Colonne di San Lorenzo, alla Galleria d’Arte Moderna e nelle piazze e nelle vie di Milano. Regno della musica elettronica, dance, tech-house, infine, il Parco Forlanini, che per tutta la tre giorni ospiterà gli eventi.

Per conoscere tutti i luoghi e gli eventi consultare il sito dell’iniziativa: www.festadellamusciamilano.com

 

Share.

L'autore di questo articolo