ARCHIVIO – A Lecco il “Movie tour”: una passeggiata guidata, alla scoperta dei film girati in città

0

LECCO – Una passeggiata per il centro storico di Lecco, alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da location per produzioni cinematografiche e televisive. Un tour guidato, che passo dopo passo svelerà ai partecipanti alcuni segreti dei film e delle scene girate proprio in città. Si tratta del Movie Tour in programma per sabato 25 maggio alle 15: un’iniziativa promossa dal gruppo FAI Giovani di Lecco e da Lecco film commission, insieme nel proporre una visita guidata diversa dal solito, sulle tracce di produzioni nazionali e internazionali.  

Dall’intramontabile Totò al giro d’Italia e Segni particolari: bellissimo con Adriano Celentano, dalla fiction Rai Una grande famiglia alle recenti pellicole indiane: ripercorrendo i luoghi dei “ciak” si guarderà Lecco da una prospettiva diversa, nell’intento, come spiegano dalla Delegazione lecchese del Fai, «di unire un aspetto a noi caro come la divulgazione del patrimonio storico e dei beni artistici e architettonici a un nuovo approccio nel vivere e osservare questi stessi luoghi». 

Il tour, che prenderà il via alle 15 dalla Biblioteca U. Pozzoli e che avrà una durata di circa un’ora e trenta, si snoderà attraverso diverse tappe del centro storico, dalle Mura a Piazza Cermenati, dal lungolago a Piazza XX Settembre, dalla Chiesa della Vittoria ai cinema in disuso, arrivando, per chi vorrà proseguire, sino al rione di Pescarenico.  

INFORMAZIONI – Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Evento a contributo libero. Per prenotazioni e info: lecco@faigiovani.fondoambiente.it. 

Share.

L'autore di questo articolo