ARCHIVIO – Palladium: giovedì il documentario “L’esercito più piccolo del mondo”

0

LECCO – Sembrano provenire direttamente dal ‘500, armati di alabarde e con le loro uniformi gialle, rosse e blu dalle maniche rigonfie. Si tratta delle famose guardie svizzere, il piccolissimo esercito che da più di cinque secoli veglia sul papa e attualmente protegge lo stato più piccolo del mondo, quello Vaticano. Proprio questo corpo speciale, creato da papa Giulio II, è al centro del film di Gianfranco Pannone, L’esercito più piccolo del mondo, che verrà proiettato giovedì 31 marzo alle 21 presso il Cinema Palladium di Lecco.

esercito più piccoloProdotto dal Centro Televisivo Vaticano, il film è un viaggio alla scoperta della vita quotidiana di alcune giovani reclute, seguite in maniera discreta dal regista lungo i corridoi pontifici e i posti di guardia. Un lungometraggio che permette di scoprire le ragioni che hanno spinto questi giovani svizzeri a seguire l’esempio dei primi 150 uomini che nel 1502, sotto la guida di Kaspar von Silenen, cominciarono a servire il Pontefice. Pannone mostra, quindi, le vite di alcuni di loro, ragazzi che provengono da luoghi diversi della Svizzera ma che hanno una cosa in comune: la vocazione.

Un film che attraverso le parole delle reclute racconta le rigide condizioni di ammissione al corpo della guardia pontificia e descrive una quotidianità fuori dal tempo, a metà strada tra la vita militare e quella monastica.

L’ingresso è libero 

Share.

L'autore di questo articolo