“Paolo Conte, Via con me”:
al Cardinal Ferrari di Galbiate la proiezione del docufilm presentato a Venezia

0

GALBIATE – Musica, interviste, materiali inediti, tutti raccolti in un racconto ironico e appassionante dedicato a uno dei maggiori cantautori italiani: Paolo Conte.  Presentato nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, Paolo Conte, Via con me arriva nelle sale cinematografiche grazie a Nexo Digital e tratteggia un personaggio eclettico, introspettivo, quasi misterioso, autore di pezzi memorabili quali “Bartali”, “Via con me…”, “Sotto le stelle del jazz”, “Genova per noi” o “Diavolo rosso”.

In programma al Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate per mercoledì 21 e 28 ottobre 2020 (sempre alle 21), il docufilm è diretto da Giorgio Verdelli e può contare sulla voce narrante di Luca Zingaretti e su contributi di altri grandi nomi della musica e dello spettacolo, da Vinicio Capossela a Renzo Arbore, da Francesco De Gregori a Pupi Avati, da Roberto Benigni a Stefano Bollani. E ancora Lorenzo Jovanotti, Isabella Rossellini, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, il tutto in un intreccio di parole, versi e musiche che rende omaggio all’avvocato di Asti, raccoglie momenti dall’archivio personale dell’artista e li unisce a materiali inediti come interviste, riprese dei tour internazionali, esibizioni. Un affresco che restituisce le passioni di Conte – dal jazz al cinema, dall’enigmistica al diritto – e il suo essere incredibile autore, con un itinerario tra brani suoi e altri scritti per interpreti quali Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli o Bruno Lauzi.

«Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte – così da Nexo Digital – è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima».

INFORMAZIONI – Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, C.I.F. Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro, Gruppo Cinema Galbiate, titolari Abbonamento “I Colori del Cinema 2019-20”, over 65 e under 25). L’ingresso, con mascherina obbligatoria, è consentito a un massimo di 80 persone. Per Informazioni: www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar