ARCHIVIO – Quando Cristo è “eretico”:
al Nuovo Aquilone di Lecco tre film cult in occasione della Quaresima

0

LECCO – Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Jesus Christ superstar di Norman Jewison e L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. Tre film cult, in programmazione il sabato pomeriggio alle 17 al Nuovo Cinema Aquilone di Lecco in occasione della Quaresima.

Si tratta della mini rassegna Quando Cristo è “eretico”: una selezione di tre diverse narrazioni cinematografiche di Gesù che hanno in comune l’aver provocato, fatto discutere, suscitato polemiche e, talvolta, censure, questo proprio perché definite “eretiche”.

Tutti film, i tre selezionati, che non intendevano essere blasfemi o offensivi, ma che prendendo le mosse da particolari punti di vista del regista hanno saputo mettere Cristo al centro del dibattito culturale e approfondirne l’originalità, «la dirompente novità della sua figura, la forza della sua parola, il segno indelebile che ha lasciato – come sottolineano dallo stesso cinema lecchese – nella storia e nelle vite delle persone».

Una figura, ancora, che ha da sempre ispirato il cinema ma che in queste tre pellicole si discosta da come presentata nei Vangeli o da come raccontata in altri lavori più tradizionali: un’occasione per porre domande e favorire, questo l’intento della rassegna, una sua più profonda conoscenza.

IL PROGRAMMA

Si parte sabato 9 marzo alle 17 con Il Vangelo secondo Matteo, film del 1964 scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini e incentrato sulla vita di Gesù così come descritta da Matteo. Il miglior film su Cristo, come lo definirà Scorsese, regista del terzo film in cartellone.

Si prosegue il 16 marzo alle 17 con Jesus Christ Superstar, pellicola del 1973 diretta da Norman Jewison. Una trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica: un racconto in musica dell’ultima settimana della vita di Cristo prima della crocifissione.

Infine, per la chiusura, L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, film tratto dal romanzo L’ultima tentazione dello scrittore greco Nikos Kazantzakis e uscito nel 1988 dopo numerose critiche e tentativi di blocco e censura.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni saranno accompagnate dall’introduzione e dalla riflessione a cura di monsignor Davide Milani.
Ingresso 5 euro. Biglietti acquistabili alla cassa o prenotabili online. Info: www.aquilonelecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar