ARCHIVIO – Quarto atto per “I colori del cinema” di Galbiate. Ecco i film in programma

0

GALBIATE – Quarto atto per I colori del cinema, la rassegna di film di qualità giunta alla sua quattordicesima edizione e che per quest’anno sta proponendo ben trenta pellicole, tutte in programmazione al cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate. Dopo il successo delle prime tre parti della kermesse, ecco altri titoli da non perdere, tra cui spiccano film del calibro di Silence di Martin Scorsese,  Il cliente di Asghar Farhadi e Manchester by the sea di Kenneth Lonergan.

la ragazza senza nomeDopo la proiezione che in occasione della festa della donna ha avuto per protagonista 7 minuti di Michele Placido, venerdì 10 e lunedì 13 marzo alle 21 si prosegue con La ragazza senza nome dei fratelli Dardenne. Un film, questo, in cui i registi si cimentano in una detection che ha per protagonista Jenny, giovane medico generalista che, terminato l’orario di ricevimento, sceglie di non aprire la porta del suo studio a chi, una sera, suona il suo campanello. Una decisione che la porterà ad avere forti sensi di colpa: e se la giovane ragazza trovata morta la mattina seguente avesse avuto bisogno di lui? Un film in cui si cercherà di ricostruire identità e storia della povera donna.

silence1In programma per venerdì 17 e lunedì 20 marzo alle 21, invece, l’ultimo capolavoro di Martin Scorsese, di cui vi abbiamo parlato nella rubrica Cinebox (qui la scheda e la recensione del film). Si tratta di Silence, pellicola che conduce nel Giappone del 1633 e che racconta la storia di due padri gesuiti portoghesi, perseguitati per il proprio credo religioso e partiti per un difficile viaggio alla ricerca del loro mentore scomparso.

Ci si sposta negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, poi, con The founder di John Lee Hancock, la storia vera dell’imprenditore Ray Kroc (qui interpretato da Michael Keaton) e della sua acquisizione della catena di fast food McDonald’s. La pellicola è fissata per venerdì 24 e lunedì 27 marzo, ore 21.

cliente1Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero, Il cliente del regista iraniano Asghar Farhadi è in programmazione per venerdì 31 marzo e lunedì 3 aprile, sempre alle21. Al centro della vicenda Emad e Rana, giovane coppia di attori che sta per mettere in scena Morte di un commesso viaggiatore. A causa di un cedimento strutturale della loro palazzina, i due si trasferiscono in un appartamento che l’inquilina precedente ha dovuto lasciare di corsa. Ignorano chi fosse la donna e cosa facesse in quella casa, almeno sino a un evento che sconvolgerà la loro vita, rivelando un diverso modo, per i due, di affrontare il problema.

manchester by the seeChiude la quarta parte della rassegna, infine, Manchester by the sea di Kenneth Lonergan, film che è valso l’Oscar come miglior attore a Casey Affleck. In programma per venerdì 7 e lunedì 10 aprile, la pellicola è ambientata sulle coste settentrionali del Massachusetts, dove Lee Chandler deve tornare per prendersi cura del nipote, di cui è stato nominato tutore. Un ritorno alla comunità da cui era fuggito e che lo porterà a ripensare a qualcosa di tragico del suo passato.

INFORMAZIONI – La quinta e ultima parte della rassegna prenderà il via il 21 aprile. Biglietti: abbonamento quarta e quinta parte (12 film in tutto) 40 euro; entrata singola 5 euro. Info:  www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo