ARCHIVIO – “Rifkin’s Festival”: al Cardinal Ferrari di Galbiate l’ultimo film di Woody Allen

0

GALBIATE – Menzogne e tradimenti. Ipocondria e ambizione. E poi il grande Cinema, quello classico che appassiona e quello contemporaneo che si mostra al Festival internazionale di San Sebastian. Con la riapertura delle sale cinematografiche è uscito in Italia l’ultimo lavoro di Woody Allen, fino a domenica 23 maggio in programmazione anche al Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate. Un appuntamento da non perdere per gli amanti delle pellicole del regista newyorkese: un film, Rifkin’s Festival, presentato proprio al Festival internazionale del cinema di San Sebastián del 2020 e che a causa della pandemia è stato distribuito in Italia solo a partire dallo scorso 6 maggio.

Una pellicola che, come detto, parla di cinema, con una coppia americana in viaggio verso i Paesi Baschi spagnoli per prendere parte alla kermesse di San Sebastián, punto di partenza per un intreccio di incontri inaspettati, inarrestabile crisi coniugale, improbabili partite a scacchi con la Morte e, soprattutto, omaggio ai maestri del cinema.

Gina Gershon è Sue, professione ufficio stampa cinematografica;  Wallece Shawn è Mort Rifkin, marito di lei ed ex professore di cinema. A lui il compito, in questo film, di fare da alter ego al regista, tra gustosi attacchi di ipocondria e amore per la settima arte. Sullo sfondo la costa basca e un carosello di incontri che accelerano la crisi di coppia, con Louis Garrel nei panni del giovane e seducente cineasta francese Philippe, tentazione per Sue, e Mort sempre più convinto di soffrire di problemi cardiaci, tanto da prenotare una visita con la dottoressa Jo Rojas (Elena Anaya), altrettanto appassionata dei grandi classici. Un gioco quasi di affinità elettive, al cui tavolo non mancherà di fare la sua puntata anche la Morte, che qui ha il volto di Christoph Waltz.

INFORMAZIONI – Il film è in programma per venerdì 14 alle 20, sabato 15 alle 17 e alle 20, domenica 16 alle 20, lunedì 17 alle 20, giovedì 20 alle 20.45, sabato 22 alle 20.45  e domenica 23 alle 17. Durata 92 minuti. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Per info: www.cferrari.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar