ARCHIVIO – Torna “Monti sorgenti”, una settimana di eventi dedicati alla montagna

0

LECCO – È tutto pronto per la sesta edizione di Monti Sorgenti, la rassegna dedicata alla montagna che si svolgerà a Lecco dal 14 al 21 maggio 2016. In calendario ospiti internazionali, film, mostre fotografiche e storiche, sport e uscite in montagna per imparare a curare boschi e sentieri, musica, concorsi, un seminario sulla gestione dei rifugi alpini e, novità di quest’anno, un aperitivo “on the rock” nei bar della città.

Come ha sottolineato il neopresidente del CAI Lecco Alberto Pirovano durante la conferenza stampa di presentazione, «Monti Sorgenti e il Premio Grignetta d’Oro si muovono nella direzione di sostenere il ruolo di Lecco come capitale dell’alpinismo, un ruolo che ci è stato dato dalla storia e che dobbiamo portare avanti per la città, per il turismo e per il futuro».

cassin«Il tema centrale dell’edizione 2016 di Monti Sorgenti – ha spiegato Emilio Aldeghi, coordinatore della rassegna – è quello della creatività in tutti i suoi aspetti, insieme a quello dell’internazionalità grazie anche alla presenza di grandi ospiti e importanti eventi». L’apertura della sesta edizione toccherà alla mostra Sguardi dall’alto di Giulio Malfer, una raccolta di primi piani di uomini e donne che hanno vissuto la montagna nella quotidianità o attraverso imprese memorabili. Inaugurazione sabato 14 maggio alle 18 presso la Torre Viscontea di Lecco; la mostra sarà visitabile dal 15 maggio al 5 giugno.

Domenica 15 maggio alle 18 è la volta di Aperitivo on the rocks, una delle novità presenti in questa edizione: per tutta la settimana, presso i centralissimi bar Frigerio Restaurant & Wine Bar, Caffè Commercio, Bar Manzoni, Il Caffè e Kristal Caffè, sarà disponibile un happy hour speciale dedicato alla montagna.

mostra monti sorgentiLunedì 16 maggio, alle 18.15 in Piazza Garibaldi, appuntamento con un evergreen della manifestazione, ovvero l’inaugurazione della mostra storica itinerante, quest’anno dedicata agli alpinisti Gino Espostio e Ugo Tizzoni e intitolata All’ombra della leggenda: Esposito e Tizzoni al fianco di Cassin. La presentazione vedrà l’accompagnamento musicale di Luca Pedeferri e Lello Colombo.

Martedì 17 maggio è previsto un doppio appuntamento: nel pomeriggio un convegno speciale dedicato airifugi alpini del territorio, in cui si parlerà delle novità introdotte dalla nuova legge sul turismo e di come dovrà affrontarle chi si occupa della loro gestione. Alle 21, invece, presso l’Auditorium Casa dell’Economia si terrà la proiezione in anteprima del film Prima il dovere dedicato alla storia dell’alpinista lecchese Dino Piazza, realizzato dalla regista Nicoletta Favaron e prodotto dal CAI Lecco. film monti sorgentiLa serata sarà accompagnata dalla musica dell’Orchestra del Liceo musicale G. Grassi di Lecco, diretta dal Prof. Maurizio Fasoli.

Mercoledì 18 maggio sarà una giornata speciale dedicata al trail e all’alpinismo “creativo”, con una serata all’Auditorium Casa dell’Economia in collaborazione con la Grivel Mont Blanc: ospiti d’eccezione l’esploratore Danilo Callegari e il trail runner spagnolo Pablo Criado Toca. Nel pomeriggio, alle 14, lo stesso Criado terrà uno stage di trail running sul sentiero della Traversata Bassa: per gli appassionati che vogliono  partecipare, l’appuntamento è ai Piani Resinelli, presso il Forno della Grigna, dove a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda al termine dell’evento.

Giovedì 19 maggio alle 21 presso la Sala Conferenze API di Via Pergola andrà in scena la seconda edizione del Lecco eXtra-Corti Contest, concorso di cortometraggi sul tema monti sorgenti dall’acque. Presente la giuria composta da Jan Philippe Guigou, direttore della casa di produzione francese Filigranowa, Marcello Mereu e Leopoldo Gasparotto di Magnolia, oltre al fotografo Matteo Zanga.

Venerdì 20 maggio secondo doppio appuntamento: alle 18 il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne, presenterà il suo libro Montecristo – Dentro i segreti della natura selvaggia presso la Sala Conferenze della Confcommercio di Lecco in Piazza Garibaldi. Alle 21, invece, si terrà l’evento clou di Monti Sorgenti, con l’assegnazione del Premio Grignetta d’Oro presso il Teatro della Società di Lecco. I nomi dei finalisti del premio sono stati ufficializzati lo scorso 6 maggio: si tratta di Jacopo Larcher, Simon Gietl, Alessandro Baù, Alex Walpoth e Luca Schiera. Il vincitore, scelto da un’apposita giuria composta dagli alpinisti Anna Torretta, Silvio “Gnaro” Mondinelli, Mario Conti, Matteo della Bordella e dal giornalista Andrea Gennari Daneri, sarà premiato con un calco che riprende il premio originale realizzato da Guido Cassin. Nel corso della serata saranno proiettati anche alcuni filmati e ci sarà musica dal vivo con il pianista jazz di fama internazionale Marco Detto.

Sabato 21 maggio, infine, un momento dedicato ai ragazzi, con una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco. Scopo dell’evento, che si svolgerà a partire dalle 14 con ritrovo al piazzale di partenza della funivia dei Piani d’Erna, è quello di far conoscere le possibili attività di conservazione del bosco e di pulizia, manutenzione e sistemazione dei sentieri di montagna.

Il programma giornaliero e dettagliato della manifestazione è scaricabile a questo link: www.montisorgenti.it/programma-2016/  

Per informazioni visitare il sito www.montisorgenti.it e www.cai.lecco.it o rivolgersi all’Infopoint che sarà aperto tutti i pomeriggi dal 15 al 20 maggio in Piazza Garibaldi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar