ARCHIVIO – Tris di documentari per il dicembre di “CineMinimo”,
cineforum di Dinamo Culturale. I titoli

0

LECCO – Gorgona di Antonio Tibaldi, Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau e Materia Fuori Posto del regista austriaco Nikolaus Geyrhalter. Tre documentari per il dicembre di CineMinimo, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma tutti i martedì alle 21 allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Una programmazione che negli anni si è distinta per le scelte di qualità e che ora, per l’ultimo mese di questo 2023, ha ancora in serbo un tris di titoli.

Si parte martedì 5 alle 21 con Gorgona di Antonio Tibaldi, documentario che racconta l’isola-carcere della Gorgona. Situata a 19 miglia da Livorno, è l’unico esempio europeo di penitenziario concepito come una colonia agricola, dove i detenuti coltivano l’orto, impastano il pane, si occupano del bestiame. Un luogo in cui non c’è nulla, né negozi né ristoranti, completamente isolato in caso di mare grosso. Nessun legame con la criminalità organizzata, niente problemi di tossicodipendenza e una pena definitiva sufficientemente lunga da permettere di costruire un percorso rieducativo: questi i requisiti necessari per essere ammessi. La proiezione è promossa in collaborazione con Associazione Comunità Il Gabbiano.

La settimana successiva si passa a Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau, documentario in cui la stessa regista e attrice francese ripercorre oltre trent’anni della sua vita sentimentale. È stata lei, in questi decenni, a filmare le relazioni nel momento in cui le stava vivendo, raccogliendone ricordi con fotografie, video e scritti e dando la parola, grazie alle interviste presenti nel film, alle persone che più l’hanno amata. La proiezione è promossa in collaborazione con Associazione Renzo e Lucio.

Ultimo titolo del 2023, in programma per il 19 dicembre, è Materia Fuori Posto del regista austriaco Nikolaus Geyrhalter, che qui si concentra sul tema della produzione di rifiuti e del loro smaltimento. Un presenza ingombrante che ha invaso coste, montagne e profondità della terra e dell’oceano. Il documentario è un’indagine che fa tappa in alcune delle zone più remote del mondo per studiare i gesti – precisi e meccanici – di coloro che sono incaricati di lavorare il materiale da smaltire. (Serata nell’ambito del progetto RiGeneraTu).

INFORMAZIONI – Ingresso singolo 5 euro. Info: dinamoculturale@autistici.org

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar