ARCHIVIO – Una serata dedicata al poeta Carlo Invernizzi. A Morterone l’anteprima del documentario “Carlo Invernizzi. Mente Voragine” di Francesco Castellani

0

MORTERONE – Un documentario dedicato al pensiero e all’opera del poeta Carlo Invernizzi. Si tratta di Carlo Invernizzi. Mente Voragine di Francesco Castellani, il lungometraggio ancora in lavorazione che verrà presentato in anteprima martedì 20 agosto alle 20.30, presso il Palazzo Municipale di Morterone.

Organizzata dal Comune di Morterone in collaborazione con il Centro Studi Carlo Invernizzi e l’Associazione Culturale Amici di Morterone, la serata vedrà il regista svelare estratti inediti del documentario dedicato al poeta. Un lungometraggio, questo, realizzato a poco più di un anno dalla scomparsa di Invernizzi e che intende ricostruirne il pensiero, il tutto attraverso le testimonianze di uomini di cultura, artisti e filosofi che lo hanno conosciuto. Oltre alle testimonianze citate, il film prende le mosse da una lunga intervista registrata nel 2017, nella quale il poeta, scrittore e mentore di artisti riflette sulla figura del poeta nel mondo contemporaneo, interrogandosi anche sull’esistenza e sulle relazioni tra le arti, il linguaggio e parola.

L’incontro sarà quindi un’occasione per rendere omaggio a un uomo che grazie alla creazione del Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto è stato in grado di far rinascere la comunità di Morterone. «È a Morterone – spiegano infatti gli organizzatori – che Carlo Invernizzi ha nutrito la propria visione alimentandola con il suo profondo rapporto con la natura incontaminata del territorio, trasfigurata nei suoi versi in un canto universale sull’inconoscibile mistero della Vita e dell’Esistere, nel nostro essere parte intrinseca della Natura Naturans nell’ineluttabile scorrere nel Tutto».

L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar