ARCHIVIO – “CineMinimo”:
“Una storia vera”, “Pacifiction” e “Beau ha paura” aprono la nuova edizione.
Gli appuntamenti di ottobre con il cineforum di Dinamo Culturale

0

LECCO – Una storia vera  di David Lynch, Pacifiction di Albert SerraBeau ha paura di Ari Aster. Si apre così, con queste prime tre pellicole in programma per il mese di ottobre, la nuova edizione di CineMinimo, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma tutti i martedì alle 21 allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Un’edizione 2023-2024 che, come per gli anni passati, propone una selezione di lungometraggi di qualità: un cartellone di cui sono già stati annunciati i titoli sino al prossimo 19 dicembre e che prende il via, come anticipato, con tre appuntamenti, di cui vi parliamo oggi.

Si parte martedì 17 alle 21 con un maestro come David Lynch e, in particolare, con Una storia vera, pellicola del 1999 recentemente restaurata da StudioCanal con la supervisione dello stesso regista. Ispirato a un fatto realmente accaduto, il film racconta il viaggio a bordo di un piccolo trattore di un uomo ultrasettantenne, senza patente e ugualmente determinato ad attraversare l’America, dall’Iowa al Wisconsin, per raggiungere il fratello malato con cui da anni non ha più alcun contatto.

La settimana successiva si passa a Pacifiction – Un mondo sommerso di Albert Serra, film del 2022 presentato in concorso al 75º Festival di Cannes. De Roller è Alto-Commissario della Repubblica e rappresentante del governo francese sull’isola di Tahiti, Polinesia francese. Intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente del posto, consapevole che la collera della popolazione possa scoppiare all’improvviso in qualsiasi momento, soprattutto quando inizia a diffondersi la voce che il governo francese stia per ricominciare i test nucleari in Polinesia.

Ultimo titolo di ottobre, in programma per il 31, è Beau ha paura, film del 2023 scritto e diretto da Ari Aster. Joaquin Phoenix interpreta Beau, uomo molto ansioso, con gravi disturbi mentali e dal tormentato rapporto con la madre, donna autoritaria. Quando scopre che sua madre è morta, intraprende un viaggio verso casa, tra paranoie, allucinazioni e minacce soprannaturali.

INFORMAZIONI – Ingresso singolo 5 euro, abbonamento 4 ingressi 15 euro, abbonamento ottobre-dicembre 40 euro.

Di seguito tutti i titoli in cartellone fino al 19 dicembre 2023:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar