ARCHIVIO – A Lecco torna “Con la testa all’insù”:
tre giorni di festival delle meraviglie con artisti internazionali

0

LECCO – Tre giorni di spettacoli e performance con artisti internazionali e compagnie di teatro di strada in arrivo da diversi paesi del mondo. Dal 18 al 20 torna Con la testa all’insù, il festival delle meraviglie ad alta quota organizzato dal Comune di Lecco e volto a trasformare la città in un palcoscenico a cielo aperto e in cui sperimentare moderne espressioni artistiche. Dopo la preview di sabato 10 luglio affidata ai Sonics, ora è la volta del festival vero e proprio: tre serate consecutive che, causa Covid-19, avranno tutte come location Piazza Garibaldi, a Lecco.

Ad aprire la tre giorni è l’appuntamento fissato per 18 agosto alle 21 in piazza Garibaldi, dove a esibirsi nello show acrobatico musicale Let’s Twist Again! saranno The Black Blues Brothers, cinque artisti kenioti che hanno già riscosso successo di pubblico in un tour mondiale con più di 600 date. Li vediamo in scena, questa volta, in una sala d’aspetto di una stazione ferroviaria: trench alla Humphrey Bogart, sono in attesa di qualcosa, o qualcuno. Per ingannare il tempo ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca: distratti, perderanno il treno e daranno il via a una serie di acrobazie incredibili sfruttando tutto ciò che li circonda.

Il giorno successivo, sempre alle 21 in piazza Garibaldi, lo spazio è tutto per l’Havana Acrobatic Ensemble, gruppo di artisti cresciuti alla Scuola di Circo de L’Havana. In scena lo spettacolo Amor, show acrobatico ispirato alle opere di Gabriel García Márquez, prima tra tutte Cronaca di una morte annunciata: un modo per esprimere il realismo magico del premio Nobel attraverso una varietà di tecniche circensi, dai salti alla giocoleria, ognuna delle quali rappresenta simbolicamente, come si legge nella presentazione dello spettacolo, un passaggio della trama in un vero e proprio racconto per immagini. Scritto e diretto da Alejandro Plàcido, produttore e autore di spettacoli di successo internazionale, Amor vuole essere, quindi, un omaggio acrobatico in forma di prodezze allo scrittore sudamericano e ai chiaroscuri di un intero continente.

Giornata di chiusura, invece, quella di venerdì 20, quando la rassegna ha in serbo due diversi appuntamenti. Innanzitutto quello fissato per le 18, quando l’artista argentino El Niño del Retrete porta in scena il delirio comico di un clown bambino in Cartoon Toylete. Sotto il grande giaccone e dietro un trucco che esalta la capacità mimica dell’interprete si nasconde un giocoliere folle, che con movenze da cartone animato sprigiona un’energia contagiosa. Uno spettacolo, questo, sfortunatamente saltato lo scorso anno e che viene nuovamente proposto per questa edizione. Infine, alle 21, l’appuntamento con i Lucchettino, duo storico della comicità italiana definito da Le Figaro come gli Stan Laurel & Oliver Hardy italiani e vincitore del Mandrake d’Or di Parigi (l’Oscar della Magia). A Lecco il duo porterà una selezione di improbabili disavventure, tutte raccolte nello spettacolo Lucchettino Classic.

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti: per accedere all’area contingentata è obbligatorio possedere il green pass e prenotare il proprio posto presso Infopoint Lecco telefonando al numero 0341 481485. Per informazioni e in caso di maltempo consultare il sito istituzionale del Comune di Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar