A Lecco un nuovo palcoscenico
Apre lo “Spazio Teatro Invito”. Sabato l’inaugurazione

0

LECCO – «Un luogo per fare teatro, musica, danza e per contaminare generi e linguaggi». Questo, secondo il direttore artistico Luca Radaelli, il principale obiettivo dello Spazio Teatro Invito, la nuova sala di via Ugo Foscolo a Lecco che verrà inaugurata sabato 17 dicembre con una serata speciale che unirà i festeggiamenti per il trentennale di Teatro invito con quelli per l’apertura al pubblico.

Un nuovo spazio, quindi, di cui la città di Lecco sembra avere proprio bisogno. È ormai imminente, infatti, la chiusura per lavori del principale palcoscenico cittadino, quello del Teatro della Società, che in estate verrà sottoposto a necessari lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. E così ecco un nuovo spazio, dicevamo, che conta 290 posti a sedere e che avrà una duplice funzione: quella di vero e proprio teatro per rappresentazioni e concerti e quella di essere la sede ufficiale della compagnia teatrale. «Dopo tanti anni – spiega infatti Radaelli – abbiamo finalmente una sede dove mettere radici. Un luogo fisico nel quale poter provare i nostri spettacoli senza doverci rivolgere ad altre strutture. Qui – conclude – faremo le prove delle nostre produzioni e studieremo gli allestimenti».

spazio-invitoPer quanto riguarda la stagione inaugurale, da gennaio a fine aprile 2017 saranno ospiti di Spazio Teatro Invito numerosi artisti, che con i loro spettacoli contamineranno linguaggi e generi, esattamente come nella tradizione dei festival di teatro estivi organizzati dalla stessa compagnia lecchese. Mario Pirovano, Livio Gianola, Insant Jazz Collective, Corrado d’Elia, I Luf e ancora compagnie come Atir, Piccola Compagnia Dammacco, Campsirago Residenza e Teatro Periferico saranno alcuni dei protagonisti di una stagione che si compone di un mix di concerti, teatro e danza. Non mancheranno, poi, gli spettacoli per famiglie con alcune date della rassegna C’è spettacolo a teatro (domenica 18 dicembre alle 15.30 è in programma Cenerentola folk di Teatro Invito).

L’INAUGURAZIONE – In programma per sabato 17 dicembre, a partire dalle 18, una serata speciale, pensata proprio in occasione dell’inaugurazione ufficiale dello Spazio e per festeggiare  il trentennale della compagnia lecchese. Una piccola anticipazione, la serata, sulla stagione 2017, con un susseguirsi di brevi pezzi teatrali, musicali e di danza che vedranno la partecipazione speciale di alcuni degli ospiti dell’imminente rassegna. Attesi sul palco di via Foscolo, infatti, Mariasofia Alleva (Pleiadi Art Production/Campsirago Residenza), Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti (Teatro Invito), Giusi Vassena e Matteo Binda (Teatro Invito), Marco Continanza (Anfiteatro), Noemi Bresciani (Fattoria Vittadini), Dario Canossi (I Luf), Luca Radaelli (Teatro Invito) e Maurizio Aliffi e Alessandro Castelli (Instant Jazz Collective).

A breve tutte le informazioni sulla stagione.

Share.

L'autore di questo articolo