ARCHIVIO – Al Teatro della Società “Non ti pago”, ultima regia di Luca De Filippo

0

LECCO – È l’ultima regia di Luca De Filippo e andrà in scena al Teatro della Società di Lecco mercoledì 2 marzo alle 21. Si tratta di Non ti pago, una delle commedie più brillanti di Eduardo De Filippo e allo stesso tempo l’ultimo lavoro di suo figlio Luca, venuto a mancare lo scorso novembre.

luca de filippo

Luca De Filippo

Proseguimento del lavoro di recupero e approfondimento delle opere di Eduardo, che la Compagnia Luca De Filippo sta portando avanti da anni, la commedia fornisce uno spaccato di un’umanità immersa in una quotidianità fatta di angosce e paure, che vede solamente nel classico colpo di fortuna, la vincita al lotto, l’unica speranza per un futuro migliore.

Si assisterà così alle vicende di Ferdinando Quagliolo, interpretato da Gianfelice Imparato (nel ruolo che nelle prime repliche era di Luca De Filippo), gestore di un botteghino del lotto e molto sfortunato al gioco, diversamente dal suo impiegato e futuro genero, Mario Bertolini. Quest’ultimo colleziona, infatti, vincite a ripetizione grazie all’interpretazione dei sogni. Sarà proprio uno di questi sogni il motivo scatenante della contesa al centro della pièce: un sogno nel quale il padre defunto di Ferdinando svela al futuro genero i numeri di una quaterna vincente. Da qui si svilupperà una commedia fatta di vari tentativi da parte di Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente, dispute esasperate e surreali, grottesche maledizioni.

Sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari sono quindi al centro di una commedia brillante, che lo stesso Eduardo definiva come «molto comica» e contemporaneamente «la più tragica» che avesse mai scritto. Uno spettacolo, ultimo appuntamento con la rassegna Teatro d’Autore, che permetterà al pubblico lecchese di essere il fortunato spettatore dell’ultima regia di Luca De Filippo, gigante del teatro italiano.

INFORMAZIONI - Biglietti: platea 27 euro (ridotto 20 euro) – palchi 23 euro (ridotto 18 euro) – 1^ galleria 17 euro (ridotto 13 euro) – 2^ galleria 12 euro (ridotto 10 euro) – ingresso palco 11 euro. Per acquistare i biglietti online: www.comune.lecco.it/index.php/scoprire-lecco/teatro-della-societa/biglietteria.

Foto di Masiar Pasquali

Share.

L'autore di questo articolo