ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito di Lecco arriva Corrado d’Elia con “Iliade”

0

LECCO – Tra gli appuntamenti più attesi della stagione dello Spazio Teatro Invito, Corrado d’Elia dà voce a uno dei pilastri della letteratura occidentale. Si tratta di Iliade, spettacolo di e con l’attore milanese in programma per venerdì 7 aprile alle 21 all’interno del teatro di via Ugo Foscolo 42. Un nuovo album, quindi, per Corrado d’Elia, che dopo aver vestito i panni di personaggi quali Cirano, Don Chisciotte o Beethoven e aver lasciato la direzione del Teatro Libero di Milano, prosegue il suo percorso di attore e regista. Un nuovo album, dicevamo: un evento scenico intimo e privato, fatto di passioni ed emozioni, di condivisione e suggestioni.

Corrado d'Elia in "Iliade"

Corrado d’Elia in “Iliade”

Solo sul palco, come un aedo contemporaneo D’Elia si lascerà guidare dai canti dell’Iliade, li trasformerà in un assolo, ne narrerà amori e rivalità, lutti e passioni. Ettore, Achille, Agamennone, Ulisse. E ancora Priamo, Elena, Andromaca e Cassandra. Eroi e guerrieri, dei e semidei. Un intrecciarsi di voci ad opera di un cantore moderno: un filo sottile che collegherà mito, epica, narrazione e presente.

«I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo – spiegano, infatti, dalla compagnia Corrado d’Elia – E l’amore e l’odio che Omero cantava, le gesta dei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi con la stessa potenza dirompente e il loro essere sentimenti assoluti». È nei versi dell’Iliade che secondo il regista e attore sarebbero racchiusi «l’archetipo e il paradigma del nostro sentire, i fondamenti della nostra cultura. È l’origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni e la nostra storia».

Non una semplice cronaca della prima grande guerra di cui abbiamo notizia, quindi, bensì uno «straordinario – così ne parlano dalla compagnia – percorso di umanità e di contemporaneità».

INFORMAZIONI - Biglietto intero: 15 euro; Convenzioni Arci e utenti Acel Service: 12 euro; Ridotto under 30: 9 euro. Abbonamenti: stagione intera 120 euro; stagione intera convenzioni: 100 euro; stagione intera under 30: 80 euro. Prenotazioni via mail: segreteria@teatroinvito.it. Info: 0341 1582439, www.teatroinvito.it.

Share.

L'autore di questo articolo