ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito di Lecco in scena “IO ODIO. Apologia di un bulloskin”, produzione Santibriganti Teatro

0

LECCO – Fare luce nel torbido, per vedere dal punto di vista di chi fa del male. Un processo che non vuole etichettare o dare giudizi, bensì mostrare i casi nella loro nudità, nella convinzione che la crudezza possa fare chiarezza. Così, con questa finalità, prende forma sul palco il primo di tre episodi di INDAGARE IL MALE – maschio docet, progetto di Santibriganti Teatro che si apre proprio con IO ODIO. Apologia di un bulloskin, in scena allo Spazio Teatro Invito di Lecco questo venerdì 22 marzo, come sempre alle 20.45. Uno spettacolo, questo, inserito nella rassegna di Teatro Invito, realizzato con il sostegno di Arci Torino, Regione Piemonte e Artedrama e in collaborazione con Teatranza – spazio delle arti e della persona.

Con drammaturgia di Valentina Diana, la pièce porta sul palco Luca Serra, qui odiatore maschio che un po’ alla volta si svelerà, dirà senza filtri ciò che pensa, urlerà il suo odio. E nel farlo proverà piacere e insieme provocherà il pubblico, sfidando ciascuno dei presenti a non essere ipocrita, a lasciar uscire il male nascosto. «Un essere brutale – come lo definisce la drammaturga – un essere che si prendeva il suo spazio e affermava la sua visione, che non era la mia».

Un uomo, perché è lui, il sesso maschile, quello che nella riflessione di Santibriganti Teatro si conferma maggiore detentore del male: questo «nuovo progetto – così dalla compagnia – è nato da alcune riflessioni sulle devianze protocriminali e i loro sviluppi, sorgenti spesso in età adolescenziale. L’intento è indagare la nascita e lo sviluppo del male, che è soprattutto maschio, perché è spropositato il divario: per una donna che si macchia, ci sono cento uomini che delinquono, feriscono, violentano, uccidono, disprezzano».

INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30), abbonamenti per 4 spettacoli 50 euro (40 euro ridotto convenzioni e 30 euro ridotto under 30). Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com. Le convenzioni che danno diritto a riduzione sono: scuole di teatro, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acinque.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar