ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito di Lecco la comicità malinconica di “Nonnetti”

0

LECCO – Un malinconico e comico omaggio alla forza delle persone anziane nel penultimo appuntamento della Stagione dello Spazio Teatro Invito di Lecco. Stiamo parlando di Nonnetti, spettacolo di Coltelleria Einstein in programma per sabato 6 aprile alle 20.45, sul palco del teatro lecchese.

Vincitore del Premio miglior spettacolo al Vimercate Festival 2021 e del Premio “Porto Sant’Elpidio” al Festival I teatri del mondo 2022, la pièce di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola mostra la giornata di due nonnetti nella sua tranquilla regolarità, tra riti quotidiani e consuetudini rodate nel tempo, ma anche avventure, soprese e giochi.

Uno spettacolo che conduce gli spettatori nei ritmi che contraddistinguono un momento decisivo della vita. Nato dalle osservazioni degli autori durante i laboratori teatrali per anziani, questa produzione si muove lenta, senza le parole, e comunica attraverso i movimenti dei protagonisti, che insieme cercano di coalizzarsi contro il mondo esterno prendendosene gioco. Intento degli autori, infatti, sottolineare una libertà che hanno solamente gli anziani: quella di essere completamente liberi di esprimere le proprie impressioni, spinti dalla sicurezza del se non ora quando.

«La comicità –  spiegano dalla compagnia – è ricercata nell’invenzione che ciascun protagonista usa per stupire l’altro, il gioco per divertirsi alle spalle dell’altro o contro chi disturba il delicato equilibrio interno. La sfida della ricerca è mantenere il sottile filo teso e coerente tra azione e invenzione».

INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30). Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com. Le convenzioni che danno diritto a riduzione sono: scuole di teatro, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acinque.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar