ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro invito di Lecco l’omaggio a Silone di Gabriele Ciaccia

0

LECCO – Ignazio Silone, la sua vita, le sue memorie e il suo coraggio. Allo Spazio Teatro Invito va in scena Uscita di sicurezza di e con Gabriele Ciaccia, che qui prende le mosse proprio dall’omonima raccolta di memorie politiche e personali del grande scrittore abruzzese.

In programma per sabato 2 dicembre alle 20.45 e nuovo appuntamento con la stagione curata da Teatro Invito, la produzione Teatro dei colori – Gabriela Montuori traduce il testo di memorie in uno spettacolo che deriva da un complesso lavoro di sintesi e riscrittura nel quale appaiono flashback, personaggi meno noti e grandi della politica del Novecento, ma soprattutto il combattimento interiore di Silone e il suo slancio alla ricerca di una vera umanità.

Il lavoro da cui è tratto lo spettacolo raccoglie gli scritti politici e intimi redatti da Silone tra il 1942 e il 1962, in piena Guerra Fredda, e che per questo permettono, attraverso la vicenda privata dell’autore, di attraversare alcuni momenti centrali del complesso Novecento, tra totalitarismi, eroismi, prigionie, opinioni, dissensi, guerre e persecuzioni.

«La messa in scena – spiegano infatti dalla compagnia – traduce la memoria in spettacolo, una memoria intima ma universale, fatta di passaggi ideologici e intrisa di visioni, dove l’immagine è insieme retaggio di un linguaggio ma soprattutto stratificazione documentale. La densità del percorso che le parole tracciano vuole sostanziare nei vari livelli recitativi il percorso interiore, ma anche la forza della condanna, dell’invettiva, del coraggio, della scelta in solitudine, dell’allontanamento da “sicurezze” per la nuova via della libertà». Uno spettacolo che vuole anche portare al grande pubblico la forza interiore e l’unicità di una scrittura, quella di Silone, allo stesso tempo «appassionata, forte e libera da ogni legame e preclusioni ideologiche, religiose e politiche».

INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30), mentre gli abbonamenti 120 euro la stagione intera (100 euro ridotto convenzioni; 60 euro riduzione under 30), 50 euro per 4 spettacoli (40 euro ridotto convenzioni e 30 euro ridotto under 30).

Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com.

Importanti protagonisti del teatro italiano e giovani compagnie per la Stagione dello Spazio Teatro Invito di Lecco

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar