ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito Rita Pelusio e il suo “Eva, diario di una costola”

0

LECCO – Una Eva clown, distante dalla normale iconografia, si proietta nella contemporaneità e narra storie di donne di oggi. A interpretarla è Rita Pelusio, attrice comica che dopo il successo di spettacoli quali Suonata e Piano tutto torna in scena con una nuova pièce, di cui è autrice. Si tratta di Eva, diario di una costola, produzione del collettivo PEM Habitat teatrali diretta da Marco Rampoldi e in programma allo Spazio Teatro Invito per sabato 18 gennaio 2020, come sempre alle 20.45.

Uno spettacolo, questo, che è parte della stagione teatrale 2019-2020 dello spazio lecchese e che è ispirato a Diario di Eva di Mark Twain: se nel suo libro lo scrittore americano narra in prima persona la storia di Eva nei giorni della creazione del Mondo, Rita Pelusio la riprende vestendo i panni di un fou irriverente. Diversa dal comune prototipo della prima donna, spesso rappresentata come bella e ingenua, la Eva di Rita Pelusio è curiosa e ribelle, mordace e pungente, qui alle prese con il grande dilemma dell’umanità: accettare le regole o disubbidire?

«Una trasgressione – si legge nella presentazione dello spettacolo – all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi». A scorrere sul palco saranno, quindi, storie diverse, da quella che ha per protagonista la suora in crisi mistica a quella che narra della manager multitasking, sino all’anziana innamorata: una carrellata di figure umane nella loro imperfezione, pronte a raccontare «il coraggio – ancora – di chi ogni giorno combatte per la propria felicità».

INFORMAZIONI – Biglietto intero 15 euro, ridotto convenzioni (Soci Arci, Fita, allievi scuole di teatro e musica Il filo Teatro e Laboratorio Musicale, Ass. Volontari Pensionati Lecchesi, iscritti Università terza età) 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Abbonamenti: stagione intera 120 euro, ridotto convenzioni 100 euro, under 30 70 euro; intero 4 spettacoli a scelta 50 euro, convenzionati 4 spettacoli a scelta 40 euro, under 30 4 spettacoli a scelta 30 euro. Contatti e prenotazioni: segreteria@teatroinvito.it, Tel. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar