ARCHIVIO – “Altri Percorsi” 2019: “Essere Leonardo da Vinci” di e con Massimiliano Finazzer Flory apre la rassegna lecchese. Appuntamento al Palladium

0

LECCO – È uno degli spettacoli più di successo incentrato sulla vita di Leonardo Da Vinci. Stiamo parlando di Essere Leonardo da Vinci Un’intervista impossibile, la pièce di e con Massimiliano Finazzer Flory che si terrà mercoledì 8 maggio alle 21, al Cineteatro Palladium di Lecco. Primo appuntamento con Altri Percorsi, la rassegna organizzata dal Comune di Lecco e che a maggio e a giugno porterà sul palcoscenico lecchese spettacoli teatrali e musica dal vivo, Essere Leonardo da Vinci vedrà in scena – insieme all’attore e autore teatrale, saggista e direttore artistico di importanti rassegne culturali, Finazzer Flory – anche Gianni Quillico e Jacopo Rampini.

Dopo l’anteprima a Londra nel 2012 e in occasione della mostra Leonardo da Vinci pittore alla corte di Milano, lo spettacolo è stato in scena a Milano per tutta la durata di EXPO 2015 ed è stato in seguito rappresentato in importanti teatri e prestigiose location quali il Teatro la Fenice di Venezia, la Morgan Library di New York, il  Kennedy Center di Washington, l’American Conservatory Theater di San Francisco, il Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, il Petit Palais di Parigi e il Globe del CERN di Ginevra.

Sul palco del Palladium lecchese Finazzer Flory vestirà i panni, quindi, di un Leonardo intento a rispondere alle domande di un’intervista impossibile condotta da Gianni Quillico e Jacopo Rampini, durante la quale ripercorrerà i principali avvenimenti della sua vita e della sua arte, dall’infanzia alle attività in campo civile e militare, dalla pittura al rapporto con scienza, scultura e musica. Il tutto con una recitazione in lingua rinascimentale e una drammaturgia realizzata prendendo spunto da testi originali di Leonardo da Vinci.

Uno spettacolo diventato, in occasione dei 500 anni dalla nascita dell’artista, anche un lungometraggio intitolato ESSERE Leonardo da Vinci (BEING Leonardo da Vinci), premiato negli Stati Uniti come Best Indie Filmmaker al New York Film Awards 2019, Best Actor all’ Actors Awards Los Angeles, Honorable Mention: Narrative Film al Los Angeles Film Awards 2019 e Best Narrative Feature al Festigious International Film Festival 2019 di Los Angeles.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – I biglietti costano 15 euro (7 euro ridotto per i minori di 30 anni), gli abbonamenti per 5 spettacoli 60 euro (28 euro per i minori di 30 anni). I biglietti si possono acquistare online qui, oppure il lunedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 14 presso la biglietteria del Teatro della società di Lecco.

 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar