ARCHIVIO – Banda Osiris, Tosca e Syria al Teatro della Società. La musica è “in scena”

0

toscaLECCO – La Banda Osiris, Tosca e Syria sul palco del Teatro della Società di Lecco. Al programma di Altri Percorsi, rassegna che come sempre chiude la stagione del maggiore teatro lecchese, si affianca quest’anno una nuova kermesse: tre appuntamenti con la musica dal vivo, raccolti sotto il titolo Musica in scena. Un programma di eventi musicali, quindi, che vedrà il ritorno a Lecco della Banda Osiris e la presenza di due voci femminili del panorama musicale italiano: Tosca e Syria.

Andando con ordine, ad aprire la rassegna sarà, domenica 5 marzo alle 16, il concerto Le dolenti note della Banda Osiris: un viaggio musical-teatrale che prende spunto dall’omonimo libro e che, come una girandola senza sosta, coinvolgerà il pubblico e lo divertirà con gag musicali, come è nello stile della nota formazione. Attraversando musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Čajkovskij, i quattro (Sandro Berti, Gianluigi Carone, Roberto Carlone e Giancarlo Macri) tratteggeranno un ritratto impietoso della figura del musicista.

Il 26 marzo alle 21 sarà la volta di Tosca, cantante, artista eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice che sarà protagonista di Appunti musicali dal mondo, un concerto raffinato che farà viaggiare attraverso diversi generi musicali, espressioni di culture e tradizioni differenti. Uno spettacolo di suoni e parole che spazierà da un fado portoghese a una melodia giapponese, da un canto sciamano a uno tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara alla musica d’autore e popolare italiana, con un omaggio alla canzone romana.

Syria

Syria

Attesa per il 9 aprile, infine, Syria, protagonista di uno spettacolo di teatro-canzone dal titolo Bellissime. Voci di donne. Racconti di canzoni. Una produzione, questa, che ripercorrerà la musica italiana attraverso l’interpretazione di brani al femminile, da Nilla Pizzi a Malika Ayane, passando per Patty Pravo, Mina, Gabriella Ferri e Loredana Bertè, il tutto in un’atmosfera che sarà intima e acustica.

BIGLIETTI – Intero 12 euro, ridotto (fino ai 25 anni) 10 euro. Per info e biglietti online: www.comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar