ARCHIVIO – Burattini e black humour per il Lear di Teatro Invito e Broggini.
Allo Spazio Teatro Invito doppio appuntamento con “Lear e il suo matto”

0

LECCO – Un Re Lear in cui la scena è ridotta a una baracca di burattini e dove tutto è permeato di black humour. Coproduzione di Teatro Invito e Compagnia Walter Broggini, prosegue con Lear e il suo matto la stagione teatrale dello Spazio Teatro Invito di Lecco: uno spettacolo proposto in doppia programmazione e fissato per venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2023 alle 20.45.

Partendo dall’idea che nel Re Lear di Shakespeare i personaggi reagiscano in modo infantile, affidandosi al destino come mosche tra le mani di ragazzini crudeli noi siamo per gli dèi, la pièce dà forma – anche visivamente – a questa condizione. La scena elisabettiana diviene, infatti, una baracca di burattini, con Re Lear unico personaggio in carne e ossa e, intorno a lui, i suoi fantasmi scolpiti nel legno. Uno spettacolo che nasce dalla collaborazione tra l’attore e regista Luca Radaelli, qui Lear, e il burattinaio di lunga esperienza Walter Broggini, insieme in un Re Lear che trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto indemoniato delle teste di legno.

«Leggendo Shakespeare – così gli autori – ci si imbatte in una realtà fatta di contrasti: l’alto e il basso, l’elevato e il volgare, il comico e il tragico. Nella sua tragedia forse più cupa, Re Lear, Shakespeare toglie allo spettatore ogni certezza, ogni punto fermo. Il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi dei due è il matto. I figli apparentemente buoni sono cattivi e viceversa».

E allora ecco Brighella – celebre maschera popolare bergamasca della commedia dell’arte – identificarsi, qui, con il cattivo Edmund, così come Pirù – a metà tra un Arlecchino e un Pulcinella – appropriarsi delle caratteristiche del Fool e del fedele Kent, per guidare Lear nel percorso che lo porterà, solo con la follia, a essere saggio. Un mondo in cui «i ciechi – ancora dalla produzione – guidano i matti», perché solo con la cecità il deuteragonista Gloucester riuscirà a vedere.

INFORMAZIONI – Info e prenotazioni: www.teatroinvito.it | prenotazioni@teatroinvito.it |T. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20. Vendita on line su vivaticket.com. BIGLIETTI: Intero 15 euro; Ridotto convenzioni 12 euro; Ridotto under 30 9 euro. (Le convenzioni sono per: Scuole di teatro convenzionate, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acel Energie, soci CAI Lecco).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar