ARCHIVIO – “Caffeine”: in arrivo un nuovo fine settimana di “Incontri con la danza”

0

MERATE – Uno spettacolo che sarà un mix tra danza e teatro e un appuntamento per la diffusione della nuova danza italiana. Per il terzo weekend di festival, Caffeine – Incontri con la danza ha in serbo due eventi: un fine settimana che, a cavallo tra settembre e ottobre, condurrà gli amanti del teatro danza e della danza contemporanea a Robbiate e a Merate.

QUINTETTOAttesa per sabato 30 settembre alle 21 (nella sala consiliare di Robbiate) la compagnia TIDA Thèatre Danse di Aosta: sarà lei a portare in scena Quintetto, uno spettacolo che ha collezionato numerosi premi internazionali e nazionali e che sarà sapiente mix tra danza e teatro. Una performance, ancora, che esplorando registri insoliti per la danza come quello del comico saprà coinvolgere gli spettatori.

Ci si sposta nell’auditorium di Merate, invece, domenica 1 ottobre, quando a partire dalle 21 si terrà una serata dal titolo eXpLò – Tracce di giovane danza d’autore. Si tratta, qui, di un progetto di diffusione della nuova danza italiana che ha per protagonisti tre giovani coreografi come Davide Valrosso, Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli. explòSaranno loro a presentare tre pièces inedite di venti minuti l’una: Cosmopolitan Beauty di Davide Valrosso, «regno delle cose perdute – anticipano da Caffeine – che hanno lasciato una loro traccia nell’esperienza del corpo»; Soggetto senza titolo di Olimpia Fortuni, in cui l’artista «espone se stessa a una metamorfosi continua che si evolve e si trasforma, senza limiti, alla ricerca di una propria identità»; Fray di Pieradolfo Ciulli, opera che si interroga sulla «contraddizione tra il caos verso il quale tutto inevitabilmente converge e la perfetta fissità dell’estetica ostentata».

Una serata, quella meratese, che sarà presentata da Luisa Cuttini dell’associazione CLAPSpettacolo dal vivo e responsabile di Caffeine Merate Danza e che si concluderà con l’incontro tra danzatori e pubblico.

CAFFEINE – Caffeine-Incontri con la danza è una rassegna diretta e organizzata da Piccoli Idilli e CLAP Spettacolo dal vivo. Coordinata dalla Provincia di Lecco, può contare su ACEL Service come main sponsor e su enti aderenti quali il Comune di Merate, il Consorzio Brianteo Villa Greppi e i comuni di Robbiate, Osnago e Usmate-Velate. Qui l’articolo di presentazione della kermesse.

INFORMAZIONI – Biglietti per Quintetto: 8 euro (dai 15 ai 25 e over 65: 5 euro); biglietti per eXpLò: 10 euro (dai 15 ai 25: 5 euro; over 65: 8 euro). Per info: www.caffeinedanza.itinfo@piccoliidilli.it.

Share.

L'autore di questo articolo