Campsirago Residenza:
“Hamlet private” diventa una video-performance dal vivo

0

ONLINE– Un’esperienza intima che interroga l’Amleto che risiede in ognuno di noi. In tempi di Covid-19 Hamlet private, lo spettacolo targato Campsirago Residenza e Gnab Collective, viene proposto e riadattato in video-conferenza dal vivo. Attraverso Skype o Zoom, il singolo spettatore può oggi assistere alla performance ispirata alla storia di Amleto, il tutto in una nuova versione e messa a punto per essere realizzata a distanza, pur con la stessa forza di interazione fra partecipante e performer.

Uno spettacolo, Hamlet private, che come suggerisce il titolo prende le mosse dalla storia del giovane principe shakespeariano e che si intreccia, qui, con l’esperienza di vita del partecipante, ugualmente caratterizzata da scelte, quesiti, incertezze. Una lettura di 22 tarocchi che conduce lo spettatore attraverso un percorso personale e che grazie all’interpretazione di Giulietta de Bernardi porta a esplorare il passato e il presente e reinterpreta il concetto di dubbio, fil rouge alla vicenda di Amleto. Un viaggio, quindi, tra nuovi e inaspettati interrogativi individuali, tra inedite prospettive personali.

«Le domande di Amleto – spiegano dalla compagnia brianzola – sono anche le nostre domande. Il suo esitare è il nostro esitare. Non diversamente da 400 anni fa, anche oggi il dubbio rimane condizione esistenziale primaria. Il Talmeh è un sistema di carte che invita proprio all’esitazione, a fermarsi e ascoltare. Le 22 carte di Hamlet private – nate da oltre 1200 scatti fotografici realizzati sulle colline briantee, sul lago di Como e nella baia di Helsinki – sono una rivisitazione degli arcani maggiori dei tarocchi. Ogni carta – continuano – rappresenta un episodio o un personaggio della storia di Amleto e corrisponde a un momento di vita o a uno stato emozionale: il passato, il presente, il dubbio, gli attori, l’esercito, lo specchio, il desiderio, il consigliere e molto altro. Le carte Talmeh non servono a semplificare il processo decisionale o a predire il futuro. Al contrario, creano uno spazio per esitare, uno spazio per il non-conosciuto e ciò che rimane da disvelare. Hamlet private è un viaggio in cui specchiarsi, titubare, confidarsi al proprio io».

Solo alla fine di questo viaggio verrà a sorpresa rivelata la trama dell’Amleto, che nascerà dalle carte scelte dallo spettatore e che sarà interpretata dalla performer.

INFORMAZIONI – Per prenotare è necessario scrivere a info@campsiragoresidenza.it. In risposta all’emergenza dettata dal blocco degli eventi culturali e di formazione, chi vorrà potrà contribuire con una donazione libera: tutte le info qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar