ARCHIVIO – “Chisciotte. Follia sogno rivoluzione” e i burattini di Mauro Monticelli per il weekend de “I luoghi dell’Adda”

0

FIUME ADDA – Da Chisciotte. Follia sogno rivoluzione di Casa degli alfieri/Astiteatro allo spettacolo di burattini tradizionali con Mauro Monticelli. Ultimo weekend, prima del finale di venerdì 7 luglio, per la rassegna targata Teatro Invito I Luoghi dell’Adda, che per tutto il mese di giugno ha portato il teatro in diverse location lungo il fiume lombardo. Tre gli appuntamenti in programma per le giornate di venerdì 30 giugno, lunedì 1 e domenica 2 luglio, rispettivamente nei comuni di Canonica D’Adda, Capriate San Gervasio e Trezzo sull’Adda

Sarà il Parco Leonardo di Canonica D’Adda (in caso di pioggia Campo polivalente) lo scenario del primo spettacolo del fine settimana: Chisciotte. Follia sogno rivoluzione. In programma alle 21.15, la produzione Casa degli alfieri/Astiteatro è uno studio tratto dal testo teatrale di Luciano Nattino e porta sul palco Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel nei panni di un reduce che cerca rifugio nel mondo romanzesco degli antichi cavalieri e di una donna sola alle prese con la sopravvivenza, entrata quasi per caso nella vita del reduce e destinata a camminargli accanto. Un incontro tra due solitudini che scelgono la fantasia salvifica della letteratura cavalleresca, in cui l’uomo si lancia a capofitto come un novello Don Chisciotte e trascina la donna allo stesso tempo Dulcinea e Sancho Panza. «In uno spazio scenico onirico – spiegano dalla compagnia – si dipanano ancora una volta le avventure del più noto cavaliere errante della letteratura. Per contrastare i rigori del nostro tempo disincantato, si useranno lievità e romanticismo, musica, giochi di ruolo, trasformismo. Ci saranno segreti da svelare, duelli e voli vertiginosi e, come il senso stesso del teatro impone, una grande storia da consegnare ancora una volta agli ascoltatori, ognuno impegnato nella propria recherche della felicità».

Sabato 1 luglio alle 17.30 nella Pineta Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (in caso di pioggia Teatrino di Crespi d’Adda) spazio, invece, per lo spettacolo per bambini e famiglie La mia amica terra. Principessa melusina con Elisa Lombardi e Valerio Mauro. Una performance di teatro canzone con musiche eseguite dal vivo che invita a riflettere sull’utilizzo consapevole delle risorse e allo stesso tempo sensibilizza sulla differenziazione e sul riciclo. Alle 18.45 è possibile partecipare a una visita guidata del villaggio operaio di Crespi d’Adda (5 euro con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.9091712 oppure scrivendo a info@visitcrespi.it).

I burattini tradizionali al centro, infine, dello spettacolo di domenica 2 luglio alle 17.30, in programma nel Parco di Villa Gina di Trezzo sull’Adda (in caso di pioggia nella sala interna di Villa Gina) e intitolato Il grande trionfo di fagiolino pastore e guerriero. Portato in scena dal burattinaio solista Mauro Monticelli della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna, la rappresentazione dalla trama semplice proviene da un vecchio canovaccio di metà Ottocento, opera del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli.

INFORMAZIONI – Gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione sempre consigliata scrivendo a prenotazioni@teatroinvito.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar