ARCHIVIO – “Circuiti teatrali lombardi”
Va in scena “Arianna”, commedia tragicomica in compagnia di un clown

0

VALMADRERA – Uno spettacolo che ha debuttato nel lontano 1989 e che da allora è andato in scena più e più volte, portando in giro per l’Italia in suo mix di comicità e poesia, di ilarità e commozione. Il prossimo appuntamento con Circuiti teatrali lombardi – il cartellone che raccoglie spettacoli in programma in diverse località della provincia lecchese – fa tappa a Valmadrera, precisamente nel recentemente riaperto Teatro ArteSfera: si tratta di Arianna, pièce che sabato 19 novembre, a partire dalle 21, porterà sul palco Silvia Priori, come sempre diretta da Daniele Finzi Pasca, regista nonché autore del testo.

arianna1Uno spettacolo prodotto da Teatro Blu di Milano e che ancora una volta vedrà la Priori vestire i panni di un clown, che con l’ingenuità che lo contraddistingue trasporterà un amico – e il pubblico – attraverso continui e avventurosi voli di fantasia, il tutto per fuggire all’arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Perso tra le macerie di una città bombardata, ecco il clown dare libera voce ai suoi pensieri, ragionare su cosa sia la pace e cosa la guerra, il tutto in una commedia a tratti divertente, altre volte amaramente tragica.

Una produzione che la stessa compagnia definisce tragicomica e che si apre in una giornata come tante, quando a tenere compagnia alla protagonista c’è l’unico amico rimasto: un amico a cui provare a insegnare le astuzie per evitare l’arruolamento. «Prima regola – così nella presentazione della produzione Teatro Blu – diffidare della Commissione, “quelli continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti….”. Ed è proprio in questi luoghi lontani che l’ amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma».

Ecco, quindi, che dalla memoria riaffioreranno le vicende di personaggi legati alla mitologia, da Teseo e Arianna a Minosse e il Minotauro, dalla guerra di Troia al rientro degli Argonauti: continui voli pindarici che stravolgeranno il mito e lo ricreeranno nella tranquillità della loro piccola vita.

BIGLIETTI –  Intero 10 euro, ridotto 5 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar