ARCHIVIO – Con il FAI “Dante: il viaggio dell’anima. Inferno, Purgatorio e Paradiso”: lungo la costa orientale del Lario tre reading con Mino Manni e Marta Rebecca

0

LARIO – Un viaggio in tre tappe attraverso le cantiche della Divina Commedia, guidati dalla voce degli attori Mino Manni e Marta Rebecca e dalle musiche di Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello. Tre appuntamenti in programma in diverse location della costa orientale del Lario (precisamente Bellano, Varenna e Corenno Plinio), tutti promossi dalla delegazione lecchese del Fai in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Si tratta di Dante: il viaggio dell’anima. Inferno, Purgatorio e Paradiso, il progetto che dal 20 al 22 agosto propone tre diversi reading teatrali in compagnia di Mino Manni, attore e regista da tempo impegnato nel proporre reading e spettacole ispirati a testi della letteratura. In scena, questa volta, accanto a Marta Rebecca, Manni si concentrerà, di serata in serata, su una delle tre cantiche, proponendo una recitazione a due voci di alcuni dei più celebri canti dell’opera dantesca.

Innanzitutto, venerdì 20 agosto alle 20.30, nell’evocativa ambientazione dell’Orrido di Bellano, la discesa agli inferi. Appuntamento sabato 21 alle 18.30 nei giardini di Villa Monastero, a Varenna, per una selezione di canti tratti dal Purgatorio, mentre si sale in Paradiso domenica 22 alle 11, quando ad accogliere l’ultima tappa di questo viaggio allegorico è la piazza di Corenno Plinio, proprio di fronte alla chiesa San Tommaso di Canterbury.

INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito con offerta libera al FAI. Prenotazione obbligatoria sul portale faiprenotazioni.fondoambiente.it e la partecipazione è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar