ARCHIVIO – De André di Mandello del Lario: sul palco Ettore Bassi e Simona Cavallari in “Mi amavi ancora…”, dal testo di Florian Zoller

0

MANDELLO DEL LARIO – «Possiamo davvero conoscere l’altro, o la sua faccia rimane ancora, pur essendo familiare, una maschera, una chimera, una Pirandelliana ricostruzione?». Una domanda provocatoria posta da uno dei più brillanti drammaturghi contemporanei, Premio Accademia Francese per la Nuova Drammaturgia. Si tratta del francese Florian Zoller, autore del testo da cui ArtistiAssociati e Synergie Arte Teatro sono partiti per una produzione che porta in scena gli attori Ettore Bassi e Simona Cavallari. Stiamo parlando di Mi amavi ancora…, pièce in programma per sabato 1 febbraio alle 21 sul palco del cineteatro De André di Mandello del Lario, nuovo appuntamento con la stagione teatrale promossa dal Comune di Mandello.

Uno spettacolo, questo, che mette al centro proprio una domanda a cui è difficile rispondere. La vicenda è quella di Pierre e Anne: lui, scrittore e drammaturgo, è morto in un incidente d’auto; lei, rimasta vedova, cerca di mettere in ordine i documenti. Questo fino alla scoperta del materiale scritto dal marito per una possibile e futura commedia: lì, tra quegli appunti, la storia di un uomo sposato, scrittore innamorato di una giovane attrice. Una scoperta che metterà in agitazione Anne: si tratta di fiction o di autobiografia? Prende il via, così, un’indagine che la porterà sulle tracce di un’attrice che sospetta essere l’amante del marito e ad addentrarsi in un labirinto pericoloso. Tra flashback, immaginazione e realtà, lo spettacolo porta a un nuovo interrogativo: quanto deve essere cercata la verità?

Un testo che, come sottolinea il regista Stefano Artissunch, si caratterizza per una «raffinata ed eccellente scrittura ricca di colpi di scena e densa di umorismo, dove il passato ed il presente giocano a nascondino come la verità e la menzogna. Zeller – conclude – ci pone di fronte a poche certezze e ci solleva sempre molti dubbi».

INFORMAZIONI – Biglietti 22 euro (+ 2 di prevendita). Per info e acquisto online cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar