ARCHIVIO – Giorno del Ricordo. A Mandello Simone Cristicchi in “Esodo. Racconto per voce, parole e immagini sull’esodo istriano, fiumano e dalmata”

0

MANDELLO DEL LARIO – Ci sono sedie, armadi, stoviglie, fotografie, giocattoli. Sono lì, in un magazzino del Porto Vecchio di Trieste, tracce senza memoria di un esodo di cui, ancora oggi, troppo poco si sa e si parla. In occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza che dal 2004 vuole tenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra – il Comune di Mandello del Lario accoglie il cantante, attore e scrittore Simone Cristicchi, sul palco del Teatro De André in Esodo. Racconto per voce, parole e immagini sull’esodo istriano, fiumano e dalmata. Uno spettacolo in programma per lunedì 12 febbraio alle 21, scritto dallo stesso Cristicchi con il supporto del giornalista Jan Bernas.

cristicchiE da quel magazzino del Porto di Trieste prende le mosse un testo che vuole narrare, senza strumentalizzazioni ideologiche, una pagina molto dolorosa della storia d’Italia: «una vicenda complessa – si legge nella presentazione dello spettacolo – e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità», dalle sedie ai materassi, dai letti ai piatti. E da questi oggetti privati partirà Cristicchi, nel tentativo di portare alla luce ogni vita che vi si nasconde: «la narrerà schiettamente – si legge ancora – e passerà dall’una all’altra cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse si può definire “Musical-Civile”».

Un viaggio che evocherà la vita di chi, all’indomani della seconda guerra mondiale, ha impacchettato gli oggetti cari e lasciato la terra d’origine dicendo addio alla casa, alla città, alle radici, ma anche di chi ha deciso, nonostante le difficoltà, di restare, di non partire.

INFORMAZIONI – Ingresso 10 euro. Per info: www.cinemamandellodellario.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar