ARCHIVIO – Giorno della memoria: in scena allo Spazio Teatro Invito “La merce più preziosa” di Jean-Claude Grumberg, produzione Teatro Libero di Palermo

0

LECCO – La merce più preziosa di Jean-Claude Grumberg nell’adattamento di Beno Mazzone in scena allo Spazio Teatro Invito in occasione della Giornata della memoria 2024. Lo spettacolo, in programma per giovedì 25 gennaio alle 20.45 e prodotto dal Teatro Libero di Palermo, vede sul palco Giada Costa e Giuseppe Vignieri ed è inserito nella stagione del teatro lecchese.

Scritta dal drammaturgo Grumberg, l’opera cerca di raccontare la Shoah attraverso un’altra prospettiva: quella dell’amore. Al centro della pièce, infatti, la vicenda di una bambina lanciata da uno dei treni diretti ai campi di stermino. Un atto carico di speranza, unica possibilità per un padre di salvare una figlia nell’auspicio che qualche giusto se ne prenda cura. E a raccogliere la piccola ci sarà, come sperato, qualcuno: una coppia di taglialegna e, in particolare, una donna, che scoprirà come anche in una guerra mondiale possa arrivare un dono. Da qui lo sforzo di una madre che cerca di crescere e sfamare questa sua nuova figlia, anche contro le resistenze del marito e di un mondo di indifferenti.

«La merce più preziosa, parole con le quali i due protagonisti del racconto indicano la bambina trovata e lasciata dai genitori per salvarla dai campi di sterminio, viene portato in scena – spiegano dalla compagnia – come una fiaba popolare e l’elemento scuro e crudele dell’Olocausto viene vinto dall’amore supremo della famiglia e più ancora di una madre. Amore che, nato dall’incontro con la bambina, appare come la più preziosa delle merci. Alla luce di questa nuova speranza l’esercito nazista non appare con il suo nome bensì viene evocato quale antagonista degli eroi del racconto».

INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30), mentre gli abbonamenti 120 euro la stagione intera (100 euro ridotto convenzioni; 60 euro riduzione under 30), 50 euro per 4 spettacoli (40 euro ridotto convenzioni e 30 euro ridotto under 30).

Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar