ARCHIVIO – “Il Giardino delle Esperidi” verso la chiusura:
gli appuntamenti del weekend con il festival di Campsirago Residenza

0

COLLE BRIANZA – Da Vieni su Marte di VicoQuartoMazzini all’anteprima di Conrad-In to THEatre Wild©: tre giornate di appuntamenti per l’atto finale de Il Giardino delle Esperidi, la rassegna di teatro nel paesaggio organizzata da Campsirago Residenza con la direzione artistica di Michele Losi e che dallo scorso 27 giugno sta portando performance, teatro e musica nei comuni di Colle Brianza, Ello, Olgiate Molgora e Olginate. Una tre giorni, quella che va da venerdì 3 a domenica 5 luglio, che includerà appuntamenti per famiglie, spettacoli, performance one to one e giochi e che si chiuderà con il party finale di domenica sera.

Innanzitutto, oltre a due nuovi pomeriggi (venerdì 3 alle 16 al Municipio di Ello e sabato 4 alle 16 alla Tana di Colle Brianza) in compagnia delle Favole al telefono, rilettura animata da Campsirago Residenza del classico per l’infanzia di Gianni Rodari, il fine settimana porta in scena due appuntamenti (sabato alle 20, Chiesa San Rocco di Colle Brianza; domenica alle 17, via San Bernardo 2, fraz. Campsirago, Colle Brianza) con Radio Olimpia, Bomba libera tutt! del Collettivo MMM, un’azione performativa che coinvolgerà il pubblico in un gioco a squadre la cui finale si terrà l’ultimo giorno di festival. Una sorta di autoproclamato Comitato Olimpico, così ne parlano i promotori, che intende sopperire alla cancellazione delle Olimpiadi di Tokio 2020 e sostituirle con un nuovo evento, più collettivo e comunitario e meno volto al profitto.

Scorrendo il cartellone, causa maltempo sono annullati gli appuntamenti di venerdì sera (Radio Olimpia, Bomba libera tutt! e la prima nazionale di Maicol Gatto di Matteo Galbusera), mentre  è tutto confermato per sabato e domenica. Partendo dalla giornata di sabato, dalle 14.30 (a Campsirago Residenza) si susseguiranno dieci nuove repliche di Hamlet private di Scarlattine Teatro, performance che prende le mosse dalla storia del giovane principe shakespeariano e che si intreccia, qui, con l’esperienza di vita del partecipante, ugualmente caratterizzata da scelte, quesiti, incertezze. Una lettura di 22 tarocchi che conduce lo spettatore attraverso un percorso personale che porta a esplorare il passato e il presente e reinterpreta il concetto di dubbio, fil rouge alla vicenda di Amleto.

Alle 18, sempre a Campsirago, l’anteprima assoluta di Conrad-In to THEatre Wild©, una nuova ricerca della compagnia INTI e di Campsirago Residenza, concepita e avviata tra Lombardia e Puglia nei mesi di quarantena da un collettivo di artisti. Il progetto vedrà pubblico e artisti, «sperimentare – spiegano dalle compagnie – un rito performativo di apertura, una prima esperienza sensoriale e di ascolto dei materiali raccolti e creati in questi mesi. Conrad è un progetto visionario di co-narrazione poetica dei luoghi insieme al loro spirito selvaggio, una composizione sonora, fisica e partecipata che traccia nuove mappe wilderness».

In serata, accanto al già citato Radio Olimpia, Bomba libera tutt! delle 20, alle 21.15 è la volta di Vieni su Marte di VicoQuartoMazzini, spettacolo che prende spunto dal progetto “Mars One”, volto a costruire una colonia permanente su Marte. «Riflettendo sul sogno dell’altrove, di una terra promessa in cui ricominciare, forse, da zero, Vieni su Marte – spiegano dal festival – si sviluppa in un caleidoscopio esistenziale, uno zibaldone dell’umanità, in un disequilibrio costante tra la voglia di cambiamento e il desiderio di affermazione». A seguire, dalle 22.45, si chiude la ricca giornata con il concerto A zonzo per la dolce vita: tre musicisti – la cantante Camilla Barbarito, il chitarrista Fabio Marconi e il percussionista Alberto Pederneschi – omaggiano il grande compositore Nino Rota ed esplorano il suo vasto repertorio per film.

Per la giornata conclusiva a Campsirago si riparte con un susseguirsi di performance già proposte nel corso del festival, da Hamlet Private (dieci repliche dalle 14.30 in poi) alla finale di Radio Olimpia, Bomba libera tutt! (alle 17). In serata doppio appuntamento: alle 21.15 si parte con The Great Giant Leap di Fossick Project, spettacolo di teatro d’ombre contemporaneo in cui l’illustratrice Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi portano in scena un racconto visivo e sonoro che si ispira alla diversità delle specie animali e dei paesaggi del mondo, aprendo alla riflessione su questioni ambientali e del cambiamento climatico. Infine, dalle 22.15, l’Esperidi on the moon final party, con silent disco a cura di David Zuazola, Michele Losi, Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi.

BIGLIETTI – 15 euro intero + diritti di prevendita; 12 euro ridotto (under 20, over 65) + diritti di prevendita; 8 euro ridotto speciale (per Radio Olimpia Bomba libera tutt!) + diritti di prevendita. Teatro per l’infanzia: biglietto unico 8 euro + diritti di prevendita. Bambini sotto i 2 anni omaggio. Abbonamento serata: 2 spettacoli dalle ore 20.30 intero 25 euro + diritti di prevendita; ridotto (under 20, over 65) 20 euro + diritti di prevendita.

Per informazioni: 039 92 76 070

esperidi@campsiragoresidenza.itwww.ilgiardinodelleesperidifestival.it.

 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar