CISANO BERGAMASCO – Filmati originali, estratti audio, foto rare, canzoni dal vivo e su base, narrazione. Tutto in uno spettacolo che canta e racconta Fabrizio De André, scritto e interpretato dall’attore e cantautore Giulio Casale. Va in scena venerdì 6 maggio alle 21, sul palco dell’Auditorium Don Renato Mazzoleni di Cisano Bergamasco, In direzione ostinata e contraria, pièce che nel suo titolo cita la celebre raccolta antologica di De André uscita postuma nel 2005 e, come la raccolta stessa, un passaggio della canzone Smisurata preghiera.
Novanta minuti per uno spettacolo promosso dall’associazione Andech e che, come anticipato, segue il percorso artistico del cantautore genovese e lo fa riproponendone cronologicamente l’intera produzione discografica: una storia lunga più di 40 anni, dal 1958 alla sua morte. Una narrazione che si alternerà all’interpretazione del repertorio di Faber, con un susseguirsi di brani tra i più significativi, qui personalizzati da Casale «con rispetto, personalità ed eclettismo», come sottolineano dalla produzione.
E Casale, da anni autore e protagonista di spettacoli che uniscono musica e parole e che lo hanno portato ad affermarsi come un riconosciuto interprete della canzone colta italiana e internazionale, parla di De André come «una sorta di bussola valoriale. Per me bambino – spiega – “Geordie” era il manifesto di ogni battaglia contro la pena di morte ovunque nel mondo. Da lì in poi, prostitute, tossicodipendenti, matti, il bestiario è perfetto. E tutti sono salvati dall’occhio di Fabrizio, con grande pietas».
INFORMAZIONI – Ingresso 12 euro (inclusa prevendita). Per info e prenotazioni chiamare il numero 345 3589471 o scrivere ad apsandech@gmail.com. Biglietti acquistabili online qui.