ARCHIVIO – Jurij Ferrini dirige e interpreta un “Otello” che parla al presente. Appuntamento al Palladium di Lecco

0

LECCO – È uno degli appuntamenti più attesi della Stagione teatrale 2023/24 del Comune di Lecco e mercoledì 29 novembre alle 21 porta sul palco del Cineteatro Palladium l’Otello targato Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Inserita nel cartellone di Prosa Arancio, la tragedia è diretta e interpretata da Jurij Ferrini, qui in scena insieme a Rebecca Rossetti, Paolo Arlenghi, Sonia Guarino, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Federico Palumeri, Stefano Paradisi e Michele Puleio.

Un dramma, quello di Otello, che Ferrini fa rivivere in un dialogo con il presente: il celeberrimo incrocio di veleni e le calunnie del testo shakespeariano si intrecciano, infatti, con tematiche che interrogano continuamente il mondo contemporaneo, come la discriminazione, la cospirazione e l’intolleranza.

Questa versione della più famosa tragedia sulla gelosia diventa poi attualissima con la scelta registica di affidare il ruolo di Iago a Rebecca Rossetti. Uno Iago androgino, quindi, che rappresenta una scelta significativa per riflettere oltre che su temi quali il femminicidio e l’incapacità di dialogo nella diversità – presenti nel testo – anche sulla tematica dalla differenza di genere.

«Quando leggo un testo, soprattutto un grande classico, non posso fare a meno di chiedermi – così Ferrini nelle note di regia – che cosa possa significare per il pubblico di oggi. Un matrimonio segreto fra un maturo alto ufficiale di colore e la giovane figlia di un importante senatore nelle grazie del governo di una qualche potenza occidentale, proprio la notte prima di partire per una guerra lontana. Sono le premesse che – estrapolate dal loro contesto storico originale – mi permettono di avvicinare prospetticamente questa vicenda alla nostra falsa coscienza occidentale e costituiscono uno straordinario materiale per un lucido e appassionante esame del viaggio a ritroso, e contro natura (come si risalisse la corrente di un fiume), da un infinito oceano d’Amore, fino alle fonti dell’Odio più puro».

BIGLIETTI – Intero 20 euro, ridotto 15 euro (fino ai 30 anni e dai 65 anni). Acquistabili qui.

Qui è possibile scaricare il programma dettagliato di tutta la stagione

Foto in apertura Luigi De Palma

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar