ARCHIVIO – La Resistenza vista con gli occhi di un ragazzo: “Pesche Miracolose” chiude la Stagione Teatrale dello Spazio Teatro Invito di Lecco

0

LECCO – C’è un bambino, nato e cresciuto in un paese di provincia dell’Italia settentrionale. Intorno a lui la guerra, precisamente la seconda guerra mondiale. In occasione della Festa della Liberazione e come ultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2021 – 2022 dello Spazio Teatro Invito di Lecco, sabato 23 aprile alle 21 l’attore e regista Luca Radaelli porta in scena lo spettacolo Pesche Miracolose.

Autore della pièce, Radaelli racconterà la vita che scorre in un paese del Nord e lo farà attraverso gli occhi del piccolo protagonista: un bambino che osserva il mondo che lo circonda, fatto di bombardamenti e di sfilate in divisa nera, di partigiani e di lotta per la liberazione, di eventi tragici e spaventosi ma anche di contatto diretto con la natura. «Ed è proprio dall’elemento naturale, dal lago e dalla pesca, che il protagonista del racconto – spiegano da Teatro Invito – trarrà la sua personale epifania. Le pesche miracolose: la prima a seguito di un bombardamento che uccidendo i pesci riempie finalmente la pancia alla gente affamata, la seconda fatta con la dinamite sottratta ai partigiani. Una serie di esperienze che segna il giovane protagonista, che lo farà entrare nel mondo dei grandi, in un lungo cammino in una società che non faccia più guerre e dove libertà non sia solo una parola. Un tempo che vale la pena ricordare, da adulto, e rievocare anche a chi non c’era».

Uno spettacolo, questo, che porta avanti l’idea di un teatro che è anche testimonianza, in grado di raccontare – attraverso il potere evocativo della parola tipico del teatro di narrazione – vicende passate capaci di definire e interrogare la nostra contemporaneità.

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar