ARCHIVIO – Lecco: Lucilla Giagnoni chiude “Altri Percorsi” con il suo “Magnificat”

0

LECCO – Il Magnificat di e con Lucilla Giagnoni chiude la stagione 2020 di Altri Percorsi, quest’anno andata in scena in un’insolita versione estiva all’aperto. In programma per giovedì 6 agosto (alle 21, sul palco di piazza Garibaldi di Lecco. In caso di pioggia allo Spazio teatro Invito), infatti, il monologo scritto in collaborazione con Maria Rosa Pantè, produzione Centro Teatrale Bresciano e TPE – Teatro Piemonte Europa.

Si tratta di un testo che si inserisce perfettamente nella recente lavoro dell’attrice, ultimo spettacolo della trilogia dell’umanità: una nuova e allo stesso tempo antica riflessione sul femminile, prendendo le mosse dalla preghiera del Magnificat che ha nelle sue prime parole anche un riferimento all’umiltà. Un viaggio alle origini degli archetipi di femminile e maschile, dagli antichi miti alla storia del cristianesimo e delle religioni fino alle fiabe per bambini.

«Terra è Humus – spiega la stessa l’attrice – da cui la parola Homo, e non invece Donna che viene da Domina, Signora, quasi a compensare con un titolo ciò che non è. O non è ancora. Come non è che Homo, Humus, conosca e pratichi l’Humilitas, l’umiltà, cioè l’essere in armonia con la Terra. E così, dopo l’invito alla lode, al rendere grazie e alla cura, è proprio l’umiltà ciò a cui ci chiama il Cantico delle creature»

Umiltà e femminile, quindi; elementi essenziali per la storia dell’umanità che, però, non sono mai stati centrali nella discussione pubblica dominata dagli uomini e dal maschile. Per questa ragione Lucilla Giagnoni prova, con questo Magnificat, a proporre una svolta per il futuro: «le Generazioni, cioè la Storia, cioè il nostro agire, dovranno d’ora in poi – afferma – riconoscere tutto questo. Solo se dalla Terra riemergerà il Femminile, ci sarà una possibilità per tutti di futura convivenza, non solo nella sopravvivenza, ma nella beatitudine, cioè nella felicità».

INFORMAZIONI – Lo spettacolo è a ingresso libero, con obbligo di prenotazione (per massimo 2 persone). Per prenotarsi: Infopoint di Lecco | tel. 0341 295720; Ufficio cultura del Comune di Lecco | Tel. 0341 271870 e 0341 481140.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar