ARCHIVIO – “L’ultima luna d’estate”
Il mondo di Picasso in uno spettacolo. A Sirone va in scena “Picablo”

0

SIRONE – Un viaggio per immagini nello studio di Pablo Picasso, per scoprirne i segreti in compagnia di saltimbanchi, tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri. La seconda serata del festival L’ultima luna d’estate è un incontro con l’arte: uno spettacolo, Picablo, di Tam Teatromusica che di scena in scena di addentra nella personalità sfaccettata e multiforme di uno degli artisti più noti al mondo. Un tour che, proprio come i diversi periodi picassiani, propone temi e si sviluppa in più episodi, ripercorrendo a ritroso la vita dell’inventore del cubismo. In programma per giovedì 31 agosto alle 21 (nel municipio di Sirone. In caso di maltempo ci si sposterà nel cineteatro parrocchiale di via Giovanni XXIII) e diretto da Michele Sambin, Picablo porta in scena Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello e nasce come omaggio al grande artista andaluso.

picablo«Nella sua sterminata produzione – si legge nelle note di regia dello spettacolo – abbiamo individuato alcuni temi e ricercato il ritmo interno delle immagini pittoriche. E così, come il lavoro artistico di Picasso è racchiuso in periodi, abbiamo racchiuso il nostro lavoro teatrale in episodi», a partire dallo studio del pittore. «È lì – si legge ancora – che i quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Lo studio, luogo di scoperte e rivelazioni inattese, si apre poi all’esterno. Un esterno attraversato in compagnia di saltimbachi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri».

Simona Bartolena

Simona Bartolena

E di scena in scena, di episodio in episodio e tra quadri che prendono  vita e si trasformano, dal Picasso vecchio si andrà a ritroso, sino al momento in cui era bambino. Una serata, quella in programma per giovedì, che potrà contare anche sulla presenza della storica e critica d’arte Simona Bartolena, che a partire dalle 20.30, appena prima della messa in scena dello spettacolo, terrà una breve lezione introduttiva proprio su Picasso.

CONSULTA IL LIBRETTO CON TUTTI GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA

INFORMAZIONI - Per conoscere tutti gli eventi in programma cliccare quiIl Flâneur è media partner della manifestazione: qui l’articolo di presentazione del festival. Biglietti spettacoli serali 13 euro | ridotti 10 euro | spettacoli per bambini fuori abbonamento 5 euro | Abbonamenti Luna piena 90 euro | 3 spettacoli a scelta 27 euro | 2 spettacoli a scelta 20 euro | Prenotazione sempre consigliata per tutti gli spettacoli. Riduzioni: per i possessori di Carta Più e Carta Multi Più la Feltrinelli; Soci Arci; Soci Touring Club Italiano; utenti Acel. Per prenotazioni Teatro Invito : 3465781822 I segreteria@teatroinvito. Info: www.teatroinvito.it.

Share.

L'autore di questo articolo