ARCHIVIO – Nella “Giungla” della Stazione di Milano. Roberto Anglisani porta a Lecco la sua versione del romanzo di Kipling. Appuntamento allo Spazio Teatro Invito

0

LECCO – Uno dei maggiori esponenti del teatro di narrazione italiano di nuovo in città, questa volta con la sua versione de Il libro della giungla di Kipling, ambientata in un contesto altrettanto selvaggio come la Stazione Centrale di Milano. Continua così, con lo spettacolo Giungla di e con Roberto Anglisani in programma per questo sabato 10 febbraio alle 20.45, la stagione teatrale dello Spazio Teatro Invito di Lecco. Una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, con regia di Maria Maglietta e musiche di Mirto Baliani.

Una scena ambientata in una piovosa sera d’autunno, quando la stazione centrale di Milano è attraversata da numerosi pendolari sul punto di rientrare a casa dopo il lavoro. Una folla dentro cui si muovono, come se fossero invisibili, una decina di ragazzini stranieri di età diverse, guidati da un uomo con un lungo cappotto e una pelliccia di tigre. È Sherekhan, che costringe i giovani a rubare e a mendicare sotto la minaccia costante di botte.

Mentre il gruppo si dirige verso l’uscita, uno dei ragazzi, Muli, riesce ad allontanarsi e scappa nei sotterranei della stazione. Da qui, si apre la narrazione di Roberto Anglisani: «l’ispirazione – così nella presentazione dello spettacolo – parte dal Libro della Giungla di Kipling, ma la giungla questa volta è la grande stazione centrale, con i suoi anfratti, i sottopassaggi bui e umidi, dentro cui si muove una umanità con regole di convivenza diverse, dove la legge del più forte è un principio assoluto».

Un contesto ugualmente “selvaggio”, in cui si muovono personaggi ispirati proprio ai protagonisti del celebre romanzo di Kiplin: da Baloon, senzatetto che vive nei sottopassaggi, a Bagheera, donna nera che gestisce un bar.

INFORMAZIONI – I biglietti costano 15 euro (12 euro il ridotto convenzioni e 9 euro il ridotto under 30), abbonamento per 4 spettacoli 50 euro (40 euro ridotto convenzioni e 30 euro ridotto under 30). Per contatti e prenotazioni: prenotazioni@teatroinvito.it; tel. 0341.1691394 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13). Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20 e la vendita online è su vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar